News

Il Giro Granata – 10/02/2017, a Vicenza il colpo del “Buse”

Tempo di lettura: 2 minuti

Agosto 2016, vigilia dell’esordio stagionale della Salernitana allenata da Giuseppe Sannino. Si gioca a Benevento il derby valevole per il secondo turno di Coppa Italia e i granata sono già in emergenza di formazione, soprattutto per quanto riguarda il reparto di centrocampo.

La squadra costruita dal direttore sportivo Fabiani è ancora incompleta (una costante) e l’unico mediano di ruolo a disposizione del mago di Ottaviano è Moro, considerata la squalifica di Odjer. Ma, a 24 ore dal calcio d’inizio del match del “Vigorito”, ecco finalmente un nuovo centrocampista. Il suo nome è Massimiliano Busellato, ventitreenne mediano di Bassano del Grappa, acquisito in prestito dalla Ternana.

Busellato viene così immediatamente gettato nella mischia e a Benevento, nella gara terminata 0-0 e vinta ai calci di rigore dalla Salernitana, non sfigura affatto, anzi. Il veneto diventa uno dei perni del centrocampo della squadra di Sannino prima e di Alberto Bollini poi, garantendo tanta quantità che sopperisce a piedi non proprio educatissimi.

Esordio in un derby e prima rete in granata in un altro derby, questa volta ad Avellino. Busellato mette a segno la prima delle due reti della Salernitana al “Partenio-Lombardi” nella straregionale della Vigilia di Natale 2016, due reti che però non servono ad evitare la sconfitta per 3-2.

Il derby però è nel suo destino. E infatti la sua seconda (e ultima) rete con la Salernitana avviene il 10 febbraio 2017, anticipo della 25/a giornata di Serie B 2016/2017. I granata di Bollini sono impegnati a Vicenza, con il bassanese Busellato che praticamente vive un suo derby personale. E il centrocampista diviene “profeta in patria”. Al 10′, il mediano conquista la palla sulla propria trequarti, avanza qualche metro e dal limite dell’area scocca un destro che non lascia scampo a Vigorito. Un gol che vale tre punti per i granata, impegnati a rincorrere dei playoff che puntualmente non sarebbero arrivati (altra costante, finora).

Una perla, quella di Vicenza, che è stata l’unica preziosa firma di Busellato con la Salernitana. A fine stagione, infatti, il mediano bassanese ritorna alla Ternana per fine prestito innescando un girovagare che lo porta prima al Bari, poi al Foggia e infine al Pescara, la sua squadra attuale.

Amatino Grisi

Recent Posts

Top scorer e uomo più in forma: perché l’assenza di Tongya è pesantissima per la Salernitana

Tempo di lettura: 2 minuti Reggiana, Udinese in coppa, Catanzaro e Palermo, forse Spezia e…

13 ore ago

Reggiana-Salernitana, fischia Zufferli

Luca Zufferli della sezione di Udine dirigerà la gara tra Reggiana e Salernitana, in programma…

16 ore ago

Salernitana, Tongya fuori un mese

Piove sul bagnato in casa Salernitana. Franco Tongya ha subito una lesione muscolare del soleo…

1 giorno ago

Sala Var di Lissone in tilt: Pacifici prende le distanze

Durante il weekend calcistico che si è concluso nella giornata di ieri, il collegamento tra…

2 giorni ago

Le partite della nostra storia. Gli anni ’90.

Raccogliamo, di seguito, i racconti relativi alle partite più iconiche della storia granata nel decennio…

2 giorni ago

Martusciello: «Il 2-1 è stato letale per noi. Non rimprovero nulla ai miei ragazzi. Il Var? Io avrei giocato anche senza…»

In un pomeriggio surreale Giovanni Martusciello cerca di trovare una justification plausibile dopo la sconfitta…

3 giorni ago