Salernitana – Lecce, in programma martedi 15 dicembre alle ore 21:00, sarà diretta dal signor Daniele Chiffi di Padova, coadiuvato dagli assistenti Robert Avalos (sez. Legnano) e da Andrea Zingarelli (sez. Siena); quarto uomo il signor Valerio Marini della sezione di Roma 1.
Bilancio abbastanza positivo per la Salernitana nelle gare dirette dal fischietto veneto, con cui il cavalluccio marino ha raccolto due successi e altrettanti pareggi in quattro precedenti complessivi. Il match più recente risale al 19 novembre 2017, quando i granata pareggiarono 1-1 all’Arechi contro la Cremonese: nell’occasione Ricci andò a segno per la squadra di Colantuono, prima del pari grigiorosso di Arini.
L’ultima vittoria della Salernitana con il trentaseienne veneto risale invece all’annata precedente, quando la formazione allenata da Bollini sbancò di misura l’Arena Garibaldi di Pisa con il gol di Rosina. Gli altri due precedenti risalgono al 2015-2016, anno del ritorno in B dell’ippocampo: Chiffi arbitrò il derby inaugurale vinto 3-1 dalla Salernitana sull’Avellino davanti ai 22 mila dell’Arechi (a segno Gabionetta e Troianiello per i granata, Trotta per i lupi), e diresse anche Latina – Salernitana 2-2, decisa dai gol di Corvia, Acosty e dalla doppietta di Alfredo Donnarumma.