News

Allo Stirpe fischia Abbattista: arbitrò l’ultimo successo dei granata contro il Frosinone

Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà Eugenio Abbattista di Molfetta a dirigere la gara di domani sera tra Frosinone e Salernitana. In occasione del match in programma alle 21:00 allo Stirpe, l’arbitro pugliese sarà coadiuvato dagli assistenti Edoardo Raspollini (sez. Livorno) e Alessio Berti (sez. Prato). Quarto uomo il signor Valerio Marini di Roma 1.

Designazione piuttosto neutra per la Salernitana, che con l’arbitro pugliese ha raccolto un bilancio equilibrato, divio tra tre successi, quattro pareggi e altrettante sconfitte in undici precedenti totali. La gara più recente risale allo scorso anno, quando a settembre Abbattista diresse il derby contro vinto 2-0 dal Benevento all’Arechi contro la squadra allenata da Ventura: a segno nell’occasione Viola e Sau. Lo scorso anno l’arbitro barese diresse anche la sfida di Coppa Italia a Lecce, giocata ad agosto e persa 4-0: a decidere la gara furono le firme di Lapadula (doppietta), Falco e Majer.

Due stagioni fa Abbattista arbitrò la Salernitana in due circostanze non particolarmente fortunate: il pari a reti bianche nel match inaugurale con il Palermo, poi il derby perso in casa contro il Benevento, deciso dal clamoroso autogol di Micai. In entrambe le occasioni la Salernitana si vide annullare un gol per fuorigioco: giusto l’offside di Bocalon nel finale contro i rosanero – un gol che avrebbe portato i tre punti nella prima stagionale per la squadra di Colantuono -, mentre nel derby contro i sanniti fu ingiustamente annullato un gol al subentrato Calaiò – prima presenza in granata -, nonostante l’ex Parma si trovasse in posizione regolare.

L’ultima vittoria della Salernitana sotto la direzione del fischietto pugliese risale, ironia della sorte, proprio ad uno scontro con il Frosinone: era il 10 dicembre 2016, infatti, quando i granata di Bollini sbancarono il vecchio Matusa con la rete di Rosina e la doppietta di Coda, che resero inutile il momentaneo pari firmato da Soddimo. Oltre al match vinto in terra ciociara – che resta tutt’ora l’ultima vittoria del cavalluccio contro il club gialloblu -, Abbattista diresse i granata in altre due occasioni nel 2016-2017: lo 0-0 casalingo con il Novara, e la sconfitta per 3-2 sul campo del Perugia all’ultimo turno di campionato, in cui andarono a segno Coda, Ricci, Di Carmine, Terrani e Ronaldo.

L’anno precedente, al ritorno in B dell’ippocampo, Abbattista diresse due gare della Salernitana, che pareggiò in entrambe le occasioni: 2-2 in casa contro la Virtus Entella (in gol Troiano, Colombo, Bus e Iacoponi), poi risultato analogo sul campo dell’Ascoli, quando dopo la doppietta di Cacia i granata portarono a casa il pari con le reti di Oikonomidis e Bagadur, a segno in pieno recupero.

Gli ultimi precedenti risalgono invece alla stagione 2010-2011, in Prima Divisione, con la Salernitana che vinse in entrambe le partite dirette all’Arechi dal trentasettenne originario di Bari: 2-1 in rimonta contro la Cremonese (a segno Ragusa e Carcuro nel finale dopo l’autogol di Jefferson), risultato analogo contro il Gubbio, quando a firmare il match furono Fava e Montella, rendendo vano il temporaneo pari umbro firmato da Juanito Gomez.

Manuel Palumbo

Facendo sport, guardando sport, raccontando sport, vivendo sport

Recent Posts

Salernitana, i convocati per il Sassuolo: rientra Reine-Adelaide, fuori in sei

Tempo di lettura: < 1 minutoGrande emergenza per Stefano Colantuono in vista del match esterno…

1 giorno ago

Sassuolo-Salernitana, fischia l’esordiente Crezzini.

Valerio Crezzini della sezione di Siena dirigerà la gara tra Sassuolo e Salernitana, in programma…

2 giorni ago

UFFICIALE – Salernitana, torna Colantuono

Per la quarta volta nella sua carriera, Stefano Colantuono torna sulla panchina della Salernitana e…

2 settimane ago

UFFICIALE – Salernitana, esonerato Martusciello

Ora è ufficiale: Giovanni Martusciello è stato sollevato dall'incarico di allenatore della Salernitana. Lo ha…

2 settimane ago

Solita storia: la Salernitana gioca, il Bari vince

FIORILLO 6: mai impegnato in novanta minuti, registra la disinvoltura con la quale gli avversari…

2 settimane ago

Salernitana, nuovo ko. 2-0 per il Bari e panchina di Martusciello a rischio

La Salernitana ospita il Bari nella partita che chiude la 13/a giornata di Serie B…

2 settimane ago