Dopo Mamadou Coulibaly, che domenica sarà subito gettato nella mischia nel big match del “Castellani” contro l’Empoli, la Salernitana sta per confezionare il più classico degli affari fatti in casa. Stando alle ultime novità che arrivano da Formello, sembrano praticamente definiti, infatti, i dettagli delle “trattative” per Sofian Kiyine e Riza Durmisi dalla Lazio. Per il marocchino, che nella giornata di ieri si è “autoannunciato” tramite un post su Instragram, si tratterebbe del terzo ritorno all’ombra dell’Arechi. Rumors dell’ultim’ora, però, parlano di un temporaneo congelamento, da parte di Lotito, del passaggio dell’ex Chievo alla corte di Castori, che preferirebbe un centrocampista con caratteristiche diverse da quelle di Kiyine. Per il terzino sinistro di origini albanesi, naturalizzato danese, il passaggio in granata potrebbe rappresentare un’occasione di rilancio dopo un periodo piuttosto lungo di “semi inattività”. L’ex Betis Siviglia, infatti, dopo il fugace prestito al Nizza dello scorso gennaio, dove ha racimolato appena 4 presenze, fa parte della lunga schiera di esuberi laziali, fin qui non inseriti nella lista Serie A da Simone Inzaghi.
L’ultima parola, però, come già anticipato, spetta a Fabrizio Castori. Il tecnico originario di San Severino Marche, infatti, per il centrocampo continua a spingere per Giovanni Crociata, attualmente ai margini del Crotone. il “pasticcio” sul sito ufficiale dei pitagorici, con un comunicato ufficiale sulla cessione prima pubblicato e poi rimosso, è un ulteriore conferma dei contatti tra le parti, ma ad ora la Salernitana non ha ancora piazzato l’affondo decisivo.
Sono attese novità a stretto giro di posta anche sul fronte terzino destro. Con Djavan Anderson sempre più vicino al Crotone, nei prossimi giorni si potrebbe approfondire il discorso con Andrea Rispoli, già sondato all’inizio della scorsa stagione su precisa indicazione di Gian Piero Ventura. L’eventuale arrivo del difensore metelliano potrebbe aprire la strada ad una possibile cessione di Casasola, seguito da diversi club di Serie B, con in testa il Cosenza.
Per l’attacco, sfumano definitivamente le piste Di Gaudio e Tumminello. Resta congelata, invece, la trattativa che porterebbe a Carretta, per il quale il Cosenza continua a fare muro. Il “sogno” numero uno di Castori resta Stefano Pettinari, ormai ufficialmente in uscita dal Lecce dopo la mancata convocazione per la gara del “Granillo” tra i giallorossi e la Reggina. La sensazione è che, alla fine, possa spuntarla una tra Virtus Entella e Cremonese, che hanno messo sul piatto due importanti offerte per arrivare all’ex Trapani.
Capitolo uscite: nelle ultime ore il Pescara, dopo i sondaggi effettuati per Karo e Giannetti, sarebbe anche sulle tracce di Veseli che, però, si muoverà da Salerno non prima dell’arrivo di un terzino sinistro. Gondo ha diverse pretendenti, Ascoli, Pisa e Cittadella in pole, mentre il Vicenza continua a seguire Alessandro Micai. Le possibilità, però, che l’affare vada in porto, appaiono piuttosto remote. L’estremo difensore mantovano, forte dell’oneroso ingaggio in scadenza 30 giugno 2023, difficilmente accetterà un’offerta a cifre inferiori a quelle finora percepite. Per l’altro epurato Guerrieri, invece, continua il pressing di Juve Stabia e Viterbese.