“Mangiare è uno dei quattro scopi della vita… quali siano gli altri tre, nessuno lo ha mai saputo”
Buongiorno e buona Domenica cari lettori. Oggi ci immergeremo in un posto incantevole: luogo di conquiste, intriso di storia, ricco di cultura. Vi presenterò una ricetta che affonda le sue radici nell’isola più grande d’Italia e del Mar Mediterraneo: la Sicilia.
La chicca del giorno riguarda la preparazione delle ARANCINE SICILIANE. Sono annoverate tra le ricette più gustose, richieste e realizzate nella ridente isola italiana. Il loro successo, inevitabilmente, ha rotto i confini regionali per deliziare chiunque volesse avvicinarsi al panorama gastronomico siculo.
Le arancine sono a base di riso, il loro essere meticolosamente e generosamente ripiene, le rende un piatto soddisfacente che può bastare a chiunque, non necessitando di altre portate.
Le arancine, nella Sicilia orientale, tra Catania e Messina, sono preparate con la caratteristica forma ovaloide, oppure, a pera, utilizzando riso bianco o, arricchendo lo stesso, con dello zafferano. In altri luoghi dell’isola, invece, le arancine presentano una forma rotonda, simile ad un’arancia, dalla quale il manicaretto – per analogia – prende il nome. Esiste anche una differenza nel modo di chiamarle, possono essere definite sia al maschile che al femminile, cambiando l’articolo e/o la desinenza, ma, la sostanza e la bontà non cambiano. Sull’argomento si è espressa anche l’Accademia della Crusca, affermando la correttezza di entrambe le diciture.
Sperando di esservi stata, anche oggi, d’ispirazione, vi auguro un buon pranzo ed una serena Domenica.
Tempo di lettura: < 1 minutoGrande emergenza per Stefano Colantuono in vista del match esterno…
Valerio Crezzini della sezione di Siena dirigerà la gara tra Sassuolo e Salernitana, in programma…
Per la quarta volta nella sua carriera, Stefano Colantuono torna sulla panchina della Salernitana e…
Ora è ufficiale: Giovanni Martusciello è stato sollevato dall'incarico di allenatore della Salernitana. Lo ha…
FIORILLO 6: mai impegnato in novanta minuti, registra la disinvoltura con la quale gli avversari…
La Salernitana ospita il Bari nella partita che chiude la 13/a giornata di Serie B…