Nadir Zortea è il primo dei due tasselli di fascia destra richiesti da Fabrizio Castori.
Ventidue anni compiuti il 19 giugno, il ragazzo bellunese è considerato uno dei profili più interessanti del florido vivaio dell’Atalanta.
Inizi calcistici nelle giovanili orobiche, prima di approdare nel calcio professionistico cogliendo al volo l’opportunità offerta dalla Cremonese. Con i grigiorossi lombardi, il neo granata ha disputato le due ultime stagioni, collezionando 52 presenze, 1 gol (proprio contro la Salernitana) e 4 assist.
Dal punto di vista tecnico-tattico, Zortea è un cursore polivalente di fascia destra, esplosivo a livello muscolare, dotato di buona tecnica, intraprendenza e personalità. Detta con frequenza il passaggio ai compagni, sovrapponendosi ogni qualvolta lo sviluppo dell’azione solletica la sua capacità di scorrazzare lungo l’out destro.
Pertanto, nel 3-5-2 di Castori, Zortea si candida a recitare da esterno intermedio, ma le sue doti atletiche ed i piedi educati lo rendono efficace e funzionale anche come laterale basso in una difesa a quattro e nelle vesti di tornante tattico all’interno del 4-3-3 e del 4-4-2.
Per sua stessa ammissione, necessitava di un lavoro specifico sulla fase difensiva; l’impressione è che abbia compiuto progressi significativi anche in questa direzione.
Tempo di lettura: < 1 minutoGrande emergenza per Stefano Colantuono in vista del match esterno…
Valerio Crezzini della sezione di Siena dirigerà la gara tra Sassuolo e Salernitana, in programma…
Per la quarta volta nella sua carriera, Stefano Colantuono torna sulla panchina della Salernitana e…
Ora è ufficiale: Giovanni Martusciello è stato sollevato dall'incarico di allenatore della Salernitana. Lo ha…
FIORILLO 6: mai impegnato in novanta minuti, registra la disinvoltura con la quale gli avversari…
La Salernitana ospita il Bari nella partita che chiude la 13/a giornata di Serie B…