Josè Mourinho ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara di domani sera all’Arechi. Imperativo categorico: non snobbare l’avversario pur rispettandone le caratteristiche.
Domani affronterà una neopromossa. Cosa c’è di diverso rispetto alle precedenti partite?
«Loro giocano in un modo diverso. L’allenatore ha tanta esperienza e conoscenza di calcio, può cercare un altro modo di giocare. Può essere una gara diversa. Sarà la prima volta contro giocheremo contro una difesa a 5. È un modo diverso. Noi andremo per vincere. Non mi interessa se contro una neopromossa o contro i Campioni d’Italia e per questa ragione dobbiamo cercare delle soluzioni dal punto di vista offensivo. Loro difendono bene, tengono tanti giocatori dietro. Il lavoro dei 3-4 di centrocampo sarà davvero duro».
Pensa ad un cambio di modulo?
«Possiamo fare tutto. Sicuramente con dinamiche diverse, ma questa squadra ha giocato l’anno scorso con 5 o 3 dietro. Possiamo giocare come stiamo giocando adesso o cambiare. Oggi nel calcio è molto difficile per una squadra avere un modo solo di giocare. I giocatori hanno bisogno di trovare dinamiche automatiche, ma allo stesso tempo hanno bisogno di giocare in modo diverso, con ruoli diversi”.