In vista della gara tra Spezia e Salernitana – valevole come ottava giornata di serie A – la redazione di SOLOSALERNO.IT ha intervistato la giornalista spezzina Lucia Anselmi (Dazn). La sua passione per il calcio – sorta all’età di nove anni – si è tramutata nel lavoro che da sempre sognava di svolgere. Lucia, inoltre, è stata premiata nel 2020 dal “Gruppo Ligure Giornalisti Sportivi” per la qualità del racconto della prima storica promozione in serie A dello Spezia. Ha seguito con emozione l’ascesa degli aquilotti raccontando quotidianamente le vicissitudini della squadra: dal ritiro all’avvio di campionato. Ha seguito, meticolosamente, il percorso di una giovane squadra che, nonostante un avvio tortuoso, è riuscita ad affermarsi con veemenza, partita dopo partita, raggiungendo – dopo 114 anni – lo storico traguardo della massima serie ed un’importantissima salvezza durante la scorsa stagione.
Spezia – Salernitana, quali crede possano essere i punti a favore della squadra di casa volti a mettere in difficoltà i campani?
«Tra i punti a favore metterei al primo posto il Picco. Per lo Spezia giocare in casa davanti al proprio pubblico rappresenta un’arma in più per affrontare la Salernitana reduce dalla prima vittoria stagionale»
Anche gli aquilotti – come i granata – sono stati attanagliati da numerosi infortuni, ci sono stati recuperi importanti tra i bianconeri?
«Il match con la Salernitana potrebbe vedere il ritorno in campo di Martin Erlic punto di riferimento della difesa dello Spezia, e anche del suo capitano, Giulio Maggiore. Oltre agli assenti per infortunio, però, Thiago Motta sarà costretto a rinunciare anche a Simone Bastoni a causa dell’espulsione rimediata contro il Verona»
Con quale modulo e con quali uomini Lo Spezia proverà ad ostacolare la Salernitana?
«Se con Vincenzo Italiano lo Spezia aveva consolidato un 4-3-3 con qualche rotazione garantita da una panchina lunga, con Thiago Motta sono stati diversi i moduli proposti fino a questo momento. Quello più probabile al momento potrebbe essere il 3-4-2-1 con un possibile ritorno tra i pali di Ivan Provedel e Nzola alla guida dell’attacco come prima punta»
L’esperienza in massima serie della compagine ligure – durante la precedente stagione – quanto è stata sorprendente? Quali sono stati gli ingredienti indispensabili che hanno condotto la squadra di Italiano alla salvezza?
«È stata una stagione sorprendente per una neopromossa e debuttante della categoria come lo Spezia. Credo che la capacità di proporre il proprio gioco senza mai rinunciare all’aspetto offensivo indipendentemente dalle diverse avversarie sia stato uno degli aspetti determinanti per riuscire a conquistare la salvezza»
Qual è il clima che si respira all’interno dello spogliatoio spezzino?
«Alcuni giorni fa un’intervista rilasciata al Corriere dello Sport, Daniele Verde, tra i protagonisti della salvezza, ha sottolineato come nel gruppo ci sia tranquillità e armonia ribadendo che contro la Salernitana la squadra è pronta a replicare le presentazioni portare in campo con Milan e Juventus»
In conclusione, cosa si aspetta dalla gara di sabato al Picco?
«Mi aspetto una gara in cui Spezia e Salernitana si affronteranno a viso aperto considerato che entrambe putano a lasciare il campo da gioco a punteggio pieno»
Tempo di lettura: < 1 minutoGrande emergenza per Stefano Colantuono in vista del match esterno…
Valerio Crezzini della sezione di Siena dirigerà la gara tra Sassuolo e Salernitana, in programma…
Per la quarta volta nella sua carriera, Stefano Colantuono torna sulla panchina della Salernitana e…
Ora è ufficiale: Giovanni Martusciello è stato sollevato dall'incarico di allenatore della Salernitana. Lo ha…
FIORILLO 6: mai impegnato in novanta minuti, registra la disinvoltura con la quale gli avversari…
La Salernitana ospita il Bari nella partita che chiude la 13/a giornata di Serie B…