La diciassettesima giornata di Serie A mette di fronte Fiorentina e Salernitana, che si affrontano al Franchi nel terzultimo turno del girone d’andata. In Toscana va in scena il match tra i viola di Italiano, quinti in classifica con 27 punti a pari merito con la Juventus, e i granata di Colantuono, che chiudono invece la graduatoria a quota 8.
La Fiorentina, fin qui tra le più belle realtà del torneo, arriva con il grande entusiasmo dettato dalle due vittorie consecutive contro Sampdoria e Bologna, che hanno confermato la compagine toscana come l’unica squadra del campionato a non aver mai pareggiato. La Salernitana, nonostante il nodo di un futuro societario ancora da sciogliere, è invece chiamata ad uno scatto d’orgoglio, dopo le ultime due sconfitte rimediate contro Juventus e Milan.
In casa viola, Italiano dovrà fare a meno degli infortunati Dragowski, Nastasic e Castrovilli. Ad ogni modo, l’ex tecnico dello Spezia confermerà il 4-3-3 offensivo, da sempre suo marchio di fabbrica. Tra i pali l’ex granata Terracciano. In difesa la coppia centrale formata da Martinez Quarta e Milenkovic, con la verve di Odriozola e Biraghi sulle corsie esterne. In cabina di regia Torreira, coadiuvato da Bonaventura e da Duncan, lievemente favorito nel ballottaggio con Maleh. In avanti saranno Nico Gonzalez e Saponara (quest’ultimo in vantaggio sulla concorrenza di Callejon e Sottil) a supportare Vlahovic, capocannoniere del torneo con 13 reti in condominio con Ciro Immobile.
Tra le fila granata Colantuono tornerà al 4-3-1-2 accantonato nelle ultime uscite, per ovviare ad un’immensa emergenza infortuni. Il tecnico non avrà a disposizione gli acciaccati Ruggeri, Strandberg, Mamadou Coulibaly, Capezzi, Gondo, Zortea e Russo, oltre a Djuric, rimasto a Salerno in quarantena preventiva a causa di un contatto con un positivo al Covid. Davanti a Belec, saranno Gyomber e Bogdan (favorito su Gagliolo) ad occupare il centro della difesa. Sulle fasce laterali conferma per Veseli e Ranieri, il cui cartellino è ancora di proprietà del club viola. In cabina di regia fiducia a Schiavone, affiancato da Lassana Coulibaly e dal ritorno dal 1’ di Kastanos. Sulla trequarti Ribery, attesissimo ex della gara, che agirà alle spalle del tandem Bonazzoli–Simy. A casa anche Aya per scelta tecnica.
Queste le probabili formazioni:
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Martinez Quarta, Milenkovic, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Nico Gonzalez, Vlahovic, Saponara. A disposizione: Rosati, Cerofolini, Igor, Terzic, Venuti, Amrabat, Benassi, Maleh, Pulgar, Callejon, Kokorin, Sottil. Allenatore: Italiano.
SALERNITANA (4-3-1-2): Belec; Veseli, Gyomber, Bogdan, Ranieri; L. Coulubaly, Schiavone, Kastanos; Ribery; Bonazzoli, Simy. A disposizione: Fiorillo, Guerrieri, Delli Carri, Gagliolo, Jaroszynski, Kechrida, Di Tacchio, Obi, Vergani. Allenatore: Colantuono.
ARBITRO: Davide Ghersini di Genova. Assistenti: Capaldo – Yoshikawa. IV uomo: Mele. VAR: Nasca. Assistente VAR: Dei Giudici.
Fischio d’inizio ore 15:00. Diretta DAZN.