La Salernitana sfiora l’impresa all'”Olimpico” contro la Roma, ma i giallorossi si impongono per 2-1. Granata in vantaggio con Radovanovic poi nella ripresa in 3 minuti la Roma la ribalta con Perez e Smalling. Rimpianti per il gol sbagliato da Kastanos sullo 0-1.
La Salernitana è di scena all'”Olimpico” contro la Roma in questa sfida valevole per la 32/a giornata di Serie A 2021/2022. Partita sulla carta “impossibile” e al 4′ i giallorossi fanno capire le proprie intenzioni con un gran sinistro di Mkhitaryan deviato in angolo da Sepe. La risposta granata è affidata a Ederson che al 12′ si fa una quindicina di metri palla al piede e spara un potente destro deviato in angolo da Rui Patricio.
Al 16′, Ibanez frana addosso a Djuric (con pallone però non più nella disponibilità del bosniaco in quanto cross bloccato da Rui Patricio) ma per l’arbitro Volpi e per il VAR non c’è nulla.
Al 20′, pericolosa ripartenza di El Shaarawy che sfrutta lo spazio a sua disposizione e serve Mkhitaryan. Per fortuna della Salernitana, l’armeno strozza la conclusione che termina fuori. Due minuti dopo, Salernitana in vantaggio. Strepitosa punizione dai 22 metri di Radovanovic sulla quale Rui Patricio non può nulla.
Al 33′, intervento scomposto di Obi su Mkhitaryan in area. L’arbitro Volpi vede il contatto e lo giudica regolare, nonostante le proteste giallorosse. Sette minuti dopo, fallo di Gyomber su Felix al limite dell’area. Il direttore di gara inizialmente fischia rigore ma il VAR lo convince a decretare la punizione. Punizione battuta da Sergio Oliveira che Sepe para senza problemi. Dopo quattro minuti di recupero si va a riposo con la Salernitana avanti 1-0.
Ripresa e al 50′, nel giro di un minuto, un’occasione per parte. Prima Sepe deve uscire su Abraham ben imbeccato a rete da Sergio Oliveira, poi, dall’altra parte, Djuric serve Lassana Coulibaly. Il destro del maliano, dal limite dell’area e da buona posizione, finisce alto. Al 57′, la Salernitana perde un sanguinoso pallone sulla trequarti con la sfera che finisce a Zaniolo, appena entrato. Tiro secco di quest’ultimo e pallone, deviato, fuori di un nulla. Tre minuti dopo, Roma vicinissima al pari. Cross di Karsdorp, colpo di testa di Felix liberissimo in area e pallone che finisce a lato di un soffio.
Al 63′, ancora Roma. Azione personale di Zaniolo e rasoterra insidioso che Sepe devia in calcio d’angolo. Dieci minuti dopo, Kastanos, entrato da poco, ha la palla dello 0-2 ben imbeccato da Ederson ma si fa ipnotizzare da Rui Patricio. Gol mangiato, gol subito. All’81’, Carles Perez sfodera uno splendido sinistro a giro dai 18 metri sui quali Sepe non può fare nulla. Quattro minuti dopo, rimonta completata. Punizione di Veretout, Smalling va di piattone e segna il 2-1.
La Salernitana non ci sta più e all’86’ Shomorudov sfiora il 3-1 al termine di una grande azione personale. Così come lo sfiora Zaniolo, che spreca a tu per tu con Sepe. Non c’è più tempo, Roma-Salernitana termina 2-1.
ROMA-SALERNITANA 2-1 (0-1)
Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Smalling, Ibanez, Kumbulla (46′ Zaniolo); Karsdorp, Cristante (75′ Veretout), Oliveira (68′ Shomorudov), El Shaarawy (68′ Zalewski); Felix (68′ Perez), Mkhitaryan; Abraham. A disp: Fuzato, Maitland-Niles, Vina, Mancini, Spinazzola, Diawara, BoveAll: Mourinho
Salernitana (3-5-2): Sepe; Gyomber, Radovanovic, Ranieri (60′ Dragusin); Mazzocchi (75′ Jaroszynski), Ederson, L. Coulibaly, Bohinen (65′ Kastanos), Obi (65′ Zortea); Ribery (75′ Verdi), Djuric. A disp: Belec, Veseli, Schiavone, Di Tacchio, Gagliolo, Vergani, Mikael. All: Nicola
Marcatori: 22′ Radovanovic (S), 81′ Perez (R), 85′ Smalling (R)
Arbitro: Volpi di Arezzo
Note – Ammoniti: Bohinen (S), Kumbulla (R), Djuric (S), Gyomber (S), Cristante (R), Ribery (S), Sepe (S), Kastanos (S), Mkhitaryan (R), Zortea (S), Radovanovic (S), Abraham (R), Rui Patricio (R)