News

Salernitana – Cremonese, le probabili: riecco Dia e Lovato, chance per Hendry e Buonaiuto

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Arechi accende i riflettori per l’ultima volta nel 2022, illuminando il match tra Salernitana e Cremonese. Nel sabato pomeriggio della tredicesima giornata di Serie A si sfidano i granata di Nicola, decimi in classifica con 16 punti, e i grigiorossi di Alvini, ultimi in graduatoria a quota 5.

Sarà presumibilmente la pioggia a bagnare la Salernitana nell’ultima in casa dell’anno solare. Match in cui la truppa di Nicola proverà a dare continuità all’impresa di domenica scorsa contro la Lazio. Se per i granata il 3-1 dell’Olimpico rappresenta il terzo successo nelle ultime quattro gare, i grigiorossi – reduci dallo 0-0 interno con l’Udinese – sono ancora a caccia della prima vittoria in campionato.

In casa granata Nicola confermerà il 3-5-2. È recuperato Maggiore ma manca Gyomber, che si rivedrà nel 2023. Il forfait dello slovacco innesca un ballottaggio serrato sul centro-destra difensivo, con il ristabilito Lovato in vantaggio su Bronn per un posto dal primo minuto. Saranno poi Fazio e Daniliuc a completare la difesa davanti a Sepe.

Squadra che vince non si cambia, e la regola varrà anche in mediana. Conferma per Radovanovic in cabina di regia, affiancato da Coulibaly e Candreva, quest’ultimo ancora nei panni di mezz’ala destra. Sulle corsie Bradaric e Mazzocchi. In avanti tornerà titolare Dia, dopo il gol da subentrato all’Olimpico. Al fianco del senegalese – reduce dal quinto centro in stagione – ci sarà Piatek, favorito su Bonazzoli.

Su sponda ospite, Alvini confermerà il 3-4-1-2 e diversi interpreti. Tanti però gli assenti, a cominciare da Bianchetti, in permesso complice la nascita della figlia. L’assenza dell’ex Verona fa il paio con infortuni di Radu tra i pali e Chiriches in difesa. Toccherà quindi ancora a Carnesecchi difendere la porta grigiorossa. Davanti al promettente portiere la novità sarà Hendry, all’esordio da titolare in A: lo scozzese – fin qui solo un gettone in campionato e 8 minuti giocati – guiderà la difesa grigiorossa.

Al suo fianco Aiwu e Lochoshvili, riconfermati al pari di Sernicola a destra e Valeri a sinistra. In mezzo al campo Meité ed Ascacíbar, con Pickel a fare da trequartista atipico, potendo agire anche da mezz’ala in un possibile passaggio al 3-5-2 in corso d’opera. Davanti mancherà Dessers, dunque chance per Buonaiuto: l’ex Perugia, entrato bene domenica con l’Udinese, avrà la prima occasione da titolare in Serie A. Al suo fianco Okereke, in vantaggio sulla concorrenza di Ciofani e Afena-Gyan.

Queste le probabili formazioni:

SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Lovato, Daniliuc, Fazio; Mazzocchi, Candreva, Radovanovic, Coulibaly, Bradaric; Piatek, Dia. A disposizione: Fiorillo, Micai, Bronn, Sambia, Pirola, Bohinen, Vilhena, Kastanos, Maggiore, Capezzi, Iervolino, Bonazzoli, Botheim, Valencia. Allenatore: Nicola.

CREMONESE (3-4-1-2): Carnesecchi; Aiwu, Hendry, Lochoshvili; Sernicola, Meité, Ascacíbar, Valeri; Pickel; Buonaiuto, Okereke. A disposizione: Saro, Sarr, Ghiglione, Quagliata, Vasquez, Acella, Baez, Castagnetti, Escalante, Milanese, Ciofani, Afena-Gyan, Tsadjout, Zanimacchia. Allenatore: Alvini.

ARBITRO: Matteo Marchetti di Ostia Lido. Assistenti: Bresmes – Tegoni. IV uomo: Prontera. VAR: Valeri. Assistente VAR: Nasca.

Fischio d’inizio ore 15:00. Attesi circa 17 mila spettatori di cui 8.235 abbonati e 268 ospiti. Diretta DAZN.

Manuel Palumbo

Facendo sport, guardando sport, raccontando sport, vivendo sport

Recent Posts

Martusciello: «Il 2-1 è stato letale per noi. Non rimprovero nulla ai miei ragazzi. Il Var? Io avrei giocato anche senza…»

In un pomeriggio surreale Giovanni Martusciello cerca di trovare una justification plausibile dopo la sconfitta…

24 ore ago

La Salernitana dura un tempo, poi sparisce

SEPE 6: può fare ben poco sul piatto interno di Bonfanti, intuisce l'angolo del penalty…

1 giorno ago

Salernitana bella, Pisa bello ancor di più. 3-2 per i toscani all’Arechi

Dopo due ore e trenta minuti dall'orario inizialmente previsto a causa del malfunzionamento del VAR,…

1 giorno ago

Salernitana, accadde il – 15 settembre

La partita di oggi pomeriggio tra Salernitana e Pisa rappresenta l'ottava sfida giocata dai granata…

1 giorno ago

Salernitana – Pisa, probabili formazioni: cinque novità per Martusciello, una per Inzaghi

Tempo di lettura: 2 minuti Pomeriggio di Serie B all'Arechi, dove il Pisa fa visita alla Salernitana nella quinta…

1 giorno ago

Salernitana, Martusciello: “Contro il Pisa voglio risposte concrete”

Tempo di lettura: 3 minuti Il tecnico ischitano in conferenza stampa: "Spirito, equilibrio e senso…

2 giorni ago