Ultima trasferta del girone d’andata per la Salernitana, impegnata al Gewiss Stadium contro l’Atalanta. La diciottesima giornata di Serie A mette di fronte la formazione di Gasperini, sesta in classifica con 31 punti, e quella di Nicola, quindicesima a quota 18.
Reduci entrambe da tre sconfitte di fila prima della lunga sosta mondiale, le due squadre hanno ripreso il campionato con marce diverse. I nerazzurri hanno evitato in extremis la sconfitta a La Spezia pareggiando 2-2, per poi trionfare 2-1 a Bologna lunedì sera. Per i granata invece è arrivato un punto in due gare casalinghe: sconfitta per 2-1 con il Milan e 1-1 domenica scorsa contro il Torino.
Gasperini può contare su una rosa al completo, avendo recuperato anche Muriel costretto al forfait a Bologna causa tallonite. Il tecnico della Dea – che da calciatore vestì granata nel 1990-91 – proporrà i suoi con il 3-4-1-2. Davanti a Musso conferma per il terzetto difensivo guidato da Palomino con Toloi e Scalvini ai lati. Solo panchina per Demiral, tornato in campo nella ripresa al Dall’Ara. In mediana l’inamovibile coppia tutta olandese De Roon – Koopmeiners.
Conferma anche per Hateboer sulla fascia destra. A sinistra nuovamente Ruggeri, l’anno scorso in prestito a Salerno. Sulla trequarti Ederson, grande protagonista della cavalcata della Salernitana verso la salvezza dello scorso anno. Il brasiliano – che in maglia granata trovò il gol nell’ultimo Atalanta-Salernitana, terminato 1-1 – agirà a supporto del tandem offensivo composto da Lookman e Hojlund. Il reimpiego dell’attaccante inglese dal 1′ spingerà in panchina Zapata.
Su sponda granata, Nicola schiererà i suoi con il 3-4-2-1, variazione sul tema rispetto al consueto 3-5-2. Scelte obbligate in difesa, dove mancheranno Daniliuc per squalifica e Bronn per infortunio. Gyomber ha ritrovato minuti con il Toro, ma non verrà rischiato dall’inizio. Spazio dunque ad un terzetto inedito davanti ad Ochoa: con Fazio spostato al centro, saranno Lovato (ex di turno) e Pirola a fare da braccetti laterali.
In mediana si rivedrà Coulibaly dopo la squalifica. Il maliano farà coppia con Nicolussi Caviglia, favorito su Bohinen che scivolerà in panchina. Sulle fasce conferma per Candreva a destra e Bradaric a sinistra. Trequarti occupata da Vilhena e Bonazzoli, che agiranno a supporto di Piatek unica punta. Il polacco è favorito su Dia, che dovrebbe inizialmente partire dalla panchina. Restano ai box Sepe, Mazzocchi e Maggiore.
Queste le probabili formazioni:
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Palomino, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Ruggeri; Ederson; Lookman, Hojlund. A disposizione: Sportiello, Rossi, Maehle, Okoli, Djimsiti, Zortea, Demiral, Zappacosta, Soppy, Pasalic, Muriel, Boga, Zapata. Allenatore: Gasperini.
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Lovato, Fazio, Pirola; Candreva, Coulibaly, Nicolussi Caviglia, Bradaric; Bonazzoli, Vilhena; Piatek. A disposizione: Fiorillo, De Matteis, Sambia, Gyomber, Bohinen, Radovanovic, Kastanos, Capezzi, Iervolino, Botheim, Valencia, Dia. Allenatore: Nicola.
ARBITRO: Gianluca Aureliano di Bologna. Assistenti: Zingarelli – Garzelli. IV uomo: Paterna. VAR: Dionisi. Assistente VAR: Muto.
Fischio d’inizio ore 18:00. Diretta DAZN.
Tempo di lettura: < 1 minutoGrande emergenza per Stefano Colantuono in vista del match esterno…
Valerio Crezzini della sezione di Siena dirigerà la gara tra Sassuolo e Salernitana, in programma…
Per la quarta volta nella sua carriera, Stefano Colantuono torna sulla panchina della Salernitana e…
Ora è ufficiale: Giovanni Martusciello è stato sollevato dall'incarico di allenatore della Salernitana. Lo ha…
FIORILLO 6: mai impegnato in novanta minuti, registra la disinvoltura con la quale gli avversari…
La Salernitana ospita il Bari nella partita che chiude la 13/a giornata di Serie B…