Home News Salernitana-Napoli, probabili formazioni: Nicola passa al 4-3-3, Elmas rimpiazza Kvara

Salernitana-Napoli, probabili formazioni: Nicola passa al 4-3-3, Elmas rimpiazza Kvara

Il tecnico granata cambia tutto: emergenza difensiva, tridente offensivo inedito. Spalletti ripropone i titolari dopo il turnover di coppa, Lozano favorito su Politano

1019
0
Tempo di lettura: 2 minuti

Il gelido pomeriggio dell’Arechi è teatro del derby tra Salernitana e Napoli, che si sfidano nell’ultima gara del girone d’andata. Giro di boa per i granata, che dopo il caos di inizio settimana – con Nicola prima esonerato e poi richiamato a distanza di 48 ore – ospitano la capolista allenata da Spalletti. Azzurri in vetta alla Serie A con 47 punti, padroni di casa sedicesimi a quota 18.

La Salernitana arriva da soli 2 punti in 6 gare, ultima delle quali il clamoroso 8-2 esterno con l’Atalanta. Risultato che ha condotto all’immediato ribaltone tecnico, prima del ripensamento di Iervolino. Napoli reduce dallo stellare 5-1 sulla Juventus, che è valso un +9 sul Milan primo inseguitore. In settimana, però, è arrivata l’eliminazione dalla Coppa Italia contro la Cremonese, gara persa ai rigori dopo il 2-2 dei 120 minuti di gioco.

Su sponda granata, i recenti crolli difensivi e le assenze nel reparto arretrato spingeranno Nicola a cambiare assetto. Messo da parte il consueto 3-5-2, i granata saranno in campo con un inedito 4-3-3. Daniliuc – di rientro dalla squalifica – farà il terzino destro, con Bradaric sull’out opposto. In mezzo Gyomber e Pirola (favorito su Lovato) saranno chiamati a dare protezione ad Ochoa.

In mediana toccherà ancora a Nicolussi Caviglia, protagonista di un ottimo impatto con l’Ippocampo suggellato dal primo gol in Serie A trovato a Bergamo. Al fianco del talento di proprietà juventina agiranno Coulibaly e Vilhena. In avanti tridente inedito con Candreva e Dia ai lati di Piatek, dalla panchina Bonazzoli. Indisponibili Fazio, Bronn, Radovanovic, Mazzocchi, Maggiore e Sepe.

Tra le fila azzurre Spalletti andrà a rispolverare l’undici titolare, dopo aver concesso ampio spazio alle seconde linee nel martedì di coppa. Capolista in campo con il 4-2-3-1. Tra i pali Meret. In difesa saranno Kim e Rrahmani a presidiare il centro, dove mancherà la prima alternativa Juan Jesus causa infortunio. Sulla corsia di destra capitan Di Lorenzo, a sinistra Mario Rui.

In regia Lobotka, affiancato da Anguissa e Zielinski, il cui gol decise l’ultimo derby giocato all’Arechi il 31 ottobre 2021. Davanti peserà tantissimo l’assenza di Kvaratskhelia, debilitato da sintomi influenzali. Spazio ad Elmas (favorito su Raspadori) come ala sinistra, a destra Lozano in vantaggio rispetto a Politano. Al centro dell’attacco Osimhen, capocannoniere della Serie A con 12 gol in 14 partite.

Queste le probabili formazioni:

SALERNITANA (4-3-3): Ochoa; Daniliuc, Gyomber, Pirola, Bradaric; Coulibaly, Nicolussi Caviglia, Vilhena; Candreva, Piatek, Dia. A disposizione: Fiorillo, Sorrentino, Sambia, Lovato, Bohinen, Kastanos, Capezzi, Iervolino, Bonazzoli, Botheim, Valencia. Allenatore: Nicola.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Elmas. A disposizione: Sirigu, Marfella, Olivera, Bereszynski, Ostigard, Zedadka, Demme, Gaetano, Ndombelé, Simeone, Politano, Zerbin, Raspadori. Allenatore: Spalletti.

ARBITRO: Daniele Chiffi di Padova. Assistenti: Gamal – Palermo. IV uomo: Volpi. VAR: Nasca. Assistente VAR: Massa.

Fischio d’inizio ore 18:00. Attesi circa 19 mila spettatori di cui 8.235 abbonati, trasferta vietata agli ospiti. Diretta DAZN.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

15 − tre =