Punti importanti in palio a Marassi, dove Sampdoria e Salernitana si sfidano nella venticinquesima giornata di Serie A. I granata di Sousa, reduci dal ritorno alla vittoria casalinga grazie al 3-0 sul Monza, arrivano al Ferraris da sedicesimi in classifica con 24 punti, a +7 sulla retrocessione. I blucerchiati di Stankovic, sconfitti di misura all’Olimpico dalla Lazio, proveranno invece a schiodarsi dall’ultimo posto, e a muovere una classifica che recita quota 11 punti e -9 dalla salvezza.
La Samp ha perso 7 delle prime 10 gare del 2023, ottenendo 5 punti e risultando la peggior squadra di A insieme alla Cremonese. Poco meglio ha fatto la Salernitana, che con il successo sul Monza è arrivata a quota 7 punti nel nuovo anno solare. I granata cercano la terza vittoria esterna della stagione (dopo quelle con Lazio e Lecce), mentre il Doria va ancora a caccia del primo urrà casalingo in campionato. Oltre ad essere la peggior squadra per rendimento in casa, la Samp è anche quella che ha segnato meno in A, con appena 11 gol fatti. La Salernitana, invece, è la peggior difesa, avendo subìto 44 reti.
Su sponda blucerchiata, Stankovic dovrà fare a meno di ben 7 giocatori. Emergenza radicata principalmente in attacco, dove mancheranno lo squalificato Gabbiadini (autore di 4 degli 11 gol doriani) e gli infortunati Lammers e Pussetto. Out anche Djuricic, Ilkhan, Murillo e Conti. Il tecnico serbo confermerà il 3-4-2-1. In difesa la novità sarà Gunter, che – di rientro dall’infortunio – giocherà la sua prima gara con la Samp. Il tedesco affiancherà Nuytinck e Amione nel terzetto a protezione di Audero.
In mediana conferma per il tandem Winks – Rincon, così come per Augello sulla fascia sinistra. Discorso analogo sulla corsia di destra, dove Léris resta in vantaggio su Zanoli per strappare la riconferma. Scelte obbligate in avanti, con Sabiri e Cuisance sulla trequarti alle spalle di Quagliarella centravanti. L’ex Udinese è favorito su Jesé, il cui eventuale impiego da falso nueve comporterebbe una Samp in campo senza una vera punta di ruolo.
Dall’altra parte, squadra che vince non si cambia, e Sousa non vuol fare eccezione. Ecco perché il tecnico confermerà modulo (3-4-2-1) e interpreti proposti domenica contro il Monza. Davanti ad Ochoa fiducia a Gyomber affiancato da Daniliuc e Pirola, terzetto che 7 giorni fa ha regalato alla Salernitana il primo clean sheet del 2023. In mediana Coulibaly e Crnigoj, favorito su Bohinen.
Sulle corsie Sambia e Bradaric, con Mazzocchi pronto a dare manforte a gara in corso. Trequarti occupata da Kastanos e dall’ex di turno Candreva, entrambi a segno contro i brianzoli. In avanti scalpita Dia, ma toccherà ancora a Piatek, chiamato a sbloccarsi e porre fine a un digiuno realizzativo che va avanti da 11 partite. Out Sepe, Troost-Ekong e Fazio, rientra dalla squalifica Bronn. Partiranno dalla panchina, curiosamente, i vari Dia, Bonazzoli, Vilhena e Botheim, autori delle quattro reti con cui la Salernitana vinse la sfida d’andata.
SAMPDORIA (3-4-2-1): Audero; Gunter, Nuytinck, Amione; Léris, Rincon, Winks, Augello; Cuisance, Sabiri; Quagliarella. A disposizione: Ravaglia, Turk, Oikonomou, Murru, Zanoli, Malagrida, Paoletti, Yepes, De Luca, Jesé, Montevago. Allenatore: Stankovic.
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Gyomber, Pirola; Sambia, Coulibaly, Crnigoj, Bradaric; Candreva, Kastanos; Piatek. A disposizione: Fiorillo, Sorrentino, Bronn, Mazzocchi, Lovato, Bohinen, Vilhena, Maggiore, Iervolino, Nicolussi Caviglia, Bonazzoli, Botheim, Valencia, Dia. Allenatore: Sousa.
ARBITRO: Davide Massa di Imperia. Assistenti: Alassio – Scarpa. IV uomo: Gariglio. VAR: Mazzoleni. Assistente VAR: Di Martino.
Fischio d’inizio ore 15:00. Diretta DAZN.
Tempo di lettura: < 1 minutoGrande emergenza per Stefano Colantuono in vista del match esterno…
Valerio Crezzini della sezione di Siena dirigerà la gara tra Sassuolo e Salernitana, in programma…
Per la quarta volta nella sua carriera, Stefano Colantuono torna sulla panchina della Salernitana e…
Ora è ufficiale: Giovanni Martusciello è stato sollevato dall'incarico di allenatore della Salernitana. Lo ha…
FIORILLO 6: mai impegnato in novanta minuti, registra la disinvoltura con la quale gli avversari…
La Salernitana ospita il Bari nella partita che chiude la 13/a giornata di Serie B…