Nel posticipo di ieri sera, valevole per la ventiseiesima giornata del campionato di massima serie, si sono affrontate Milan e Salernitana: una sfida ricca di emozioni, terminata in perfetta parità dopo ben novantotto minuti di gioco.
Team arbitrale composto da: Federico La Penna di Roma 1 coadiuvato dagli assistenti Zingarelli e Di Monte; quarto ufficiale Perenzoni, al Var Banti e Guida.
Passiamo alla moviola
Al 20′ Hernàndez (M) interviene in ritardo su Kastanos (S): La Penna si limita ad assegnare un calcio di punizione a favore della Salernitana. Intervento molto al limite, trattandosi di step on foot, che poteva essere punito con il giallo.
Al 32′ Tomori (M) interviene in netto ritardo su Kastanos (S): anche in questo caso, l’arbitro si limita a fischiare fallo. Sarebbe stato giusto ammonire il difendente rossonero per imprudenza.
Al 64′ Lassana (S) e Hernàndez (M) entrano in contatto in area di rigore con quest’ultimo che termina a terra: La Penna, ben posizionato, lascia proseguire il gioco. Contatto lievissimo tra i due calciatori, giusto non assegnare il penalty.
Al 70′ Bennacer (M) termina a terra in area di rigore, dopo un normalissimo contrasto di gioco con Bradaric (S): La Penna indica immediatamente il dischetto, ma il Var Banti lo richiama subito al monitor per fargli rivedere l’azione. Dopo l’on field review, l’arbitro corregge la sua decisione inziale e revoca – giustamente – il calcio di rigore.
In conclusione, è totalmente insufficiente la direzione di La Penna: discutibile la gestione tecnica, pessima quella disciplinare. Rivedibile anche la gestione del recupero, sia nel primo che nel secondo tempo.
Sufficiente la prestazione dei due assistenti, altrettanto quella dei due addetti al Var, bravi a richiamare l’arbitro in occasione del rigore inizialmente assegnato al Milan.