Il calcio è uno sport che racchiude al suo interno storie di straordinaria passione e talento. Uno dei giocatori più rappresentativi in questo senso è senza dubbio Lionel Messi, il fuoriclasse argentino che ha trascinato la sua nazionale alla vittoria dei Mondiali in Qatar. Proprio di questo fenomeno si parlerà nell’ambito della manifestazione “Tango, storie di calcio e passione”, la cui prima tappa si terrà mercoledì 22 marzo alle ore 18:30 al Complesso San Michele di Salerno. L’evento vedrà la presenza di Fabrizio Gabrielli, autore di “Messi“, libro che racconta la vita e la carriera dell’astro del calcio argentino. Il dibattito sarà moderato da Jvan Sica e preceduto dalla mostra “I campioni del passato“, curata dall’Associazione 19 Giugno 1919, che sarà visitabile dalle 17:30.
Fabrizio Gabrielli è uno scrittore di successo, autore di articoli e reportage per diverse testate, non solo italiane. Tra le sue opere più note ci sono “Sforbiciate“, “Cristiano Ronaldo. Storia intima di un mito globale” e la traduzione italiana di “Chiuso per calcio” di Eduardo Galeano. Il suo libro “Messi”, pubblicato da 66th&2nd nel 2022, racconta la storia di un uomo che, dopo aver vinto praticamente tutto nel mondo del calcio, è riuscito a portare l’Argentina alla vittoria dei Mondiali. Gabrielli esplora le ascese, le cadute e le risalite di un calciatore che ha saputo farsi carico della storia e della mistica di un club, il Barcellona, diventando lui stesso il club. Ma la vita di Messi è stata caratterizzata anche da momenti difficili e tormentati, legati alla sua continua ricerca di identità e alla difficile relazione con la sua patria, l’Argentina.
“Tango, storie di calcio e passione” è una manifestazione che si svolgerà a Salerno fino al 6 aprile. La serie di eventi e dibattiti sarà ospitata presso il Complesso San Michele di Salerno, e vedrà la partecipazione di diversi autori e personalità del mondo del calcio. Tra gli appuntamenti in programma, il 27 marzo si terrà l’evento “Tifo e passione”, con Pierluigi Spagnolo che parlerà dei suoi libri “I ribelli degli stadi” e “Contro il calcio moderno”. Il 31 marzo, invece, sarà la volta di Guy Chiappaventi, autore de “La scomparsa del calciatore militante”, che parteciperà all’evento “Oltre il campo di calcio”. Infine, il 4 aprile si terrà l’evento “Calcio ed economia”, con la partecipazione di Marco Bellinazzo, autore di “Le nuove guerre…”. La mostra “I colori del tifo” e “Maglia. Dal 1919 ad Ago” accompagneranno rispettivamente gli eventi del 27 marzo e del 31 marzo.