Categories: Editoriale

Il designato speciale

Tempo di lettura: < 1 minuto

Sarà Ivano Pezzuto di Lecce, classe 1984, l’arbitro di Salernitana Fiorentina, che si giocherà oggi pomeriggio alle ore diciotto: Rocchi, molto probabilmente, non la ritiene una gara meritevole di una designazione di peso, nonostante sia molto sentita dalle due tifoserie.

Pezzuto – di professione bancario – in questa stagione ha collezionato solamente quattro presenze nel campionato di massima serie, nonostante non sia più giovanissimo. Appartenente alla Can dal 2014, non si è mai guadagnato un posto tra gli arbitri da prendere in considerazione per partite di un determinato spessore. Insomma, siamo difronte al classico arbitro impiegato – per lo più in cadetteria – in sfide che hanno poco da chiedere al campionato. Per lui, però, la sfida di oggi potrebbe essere un test molto impegnativo, considerando che le due squadre sono ancora in corsa per i loro – differenti – obiettivi stagionali.

In questa stagione, ha diretto la Salernitana in una sola occasione, ovvero, in Coppa Italia contro il Parma; sfida terminata con il risultato di zero a due a favore dei ducali. Nessun precedente, invece, con i viola che lo incroceranno per la prima volta quest’oggi.

Non dotato di un grandissimo fisico, anche il suo modo di rapportarsi con i calciatori lascia, spesso e volentieri, a desiderare. Insomma, un arbitro ‘tendenzialmente’ più autoritario che autorevole.

In bocca al lupo, Ivano!

Luca D'Urso

- Luca D'Urso - 11 agosto 1991, Salerno - Ex arbitro di calcio a livello nazionale - Appassionato di musica rock, sport e cucina - Citazione arbitrale preferita: "Vedere, decidere, dimenticare" [Roberto Rosetti]

Recent Posts

Arbitri e Salernitana: il rendimento dei fischietti cadetti, dopo le prime quattro giornate

Con il campionato cadetto fermo ai box, per via della sosta nazionali, è tempo di…

14 ore ago

Salernitana, gli orari dalla 6/a alla 8/a giornata. Granata in campo a San Matteo

La Lega B ha reso noti gli orari delle partite del campionato cadetto dalla 6/a alla 8/a…

2 giorni ago

Serie B, l’analisi della quarta giornata

Quarta giornata archiviata e adesso arriva la sosta sul campionato di Serie B. In questo…

3 giorni ago

Cessione del diritto alle prestazioni sportive di un calciatore tra plusvalenze, ricavi, perdite e utili

Le cessioni del diritto alle prestazioni sportive di una pluralità di calciatori effettuate dalla Salernitana…

3 giorni ago

Coppa Italia, ecco data e orario di Udinese-Salernitana

La Lega A ha stabilito le date e gli orari di disputa dei sedicesimi di Coppa Italia. La…

3 giorni ago

Torregrossa: “Ho voluto solo la Salernitana”

L’attaccante della Salernitana Ernesto Torregrossa ha rilasciato la “solita” intervista al canale ufficiale Youtube della società granata. Questo un sunto delle…

3 giorni ago