Cala il sipario sulla stagione di Cremonese e Salernitana, che si sfidano nell’ultima giornata della Serie A 2022/2023. Allo Zini scendono in campo due formazioni senza troppe velleità, poiché ai grigiorossi di Ballardini, già retrocessi in Serie B, si oppongono i granata di Sousa, che hanno archiviato con matematico successo la pratica salvezza.
I padroni di casa sono ormai certi di chiudere il loro ottavo campionato di A al penultimo posto, e proveranno a migliorare i 24 punti in classifica. Cremo reduce da tre sconfitte di fila contro Juventus, Bologna e Lazio. La Salernitana è invece quindicesima con 42 punti, e vuole chiudere al meglio dopo tre gare segnate da due successi interni (con Atalanta e Udinese) intervallati dal pareggio esterno con la Roma.
Ballardini con un occhio al futuro
Nel tentativo di salutare la massima serie con il quinto successo in campionato, Ballardini abbandonerà il 3-5-2 dell’Olimpico, schierando i suoi col 4-2-3-1. Tante le novità di formazione, con diversi uomini schierati anche e soprattutto in chiave futura. Tra i pali conferma per Sarr, con Carnesecchi che trascorrerà in panchina anche l’ultima partita in maglia grigiorossa. Al centro della difesa coppia Aiwu – Vasquez, con Sernicola e Valeri sulle corsie esterne.
In mediana Pickel e Castagnetti, favoriti sulla concorrenza di Meité. Trequarti presidiata da Galdames, a segno nel 3-2 di domenica contro la Lazio. Accanto al cileno agiranno Afena-Gyan e Quagliata, in vantaggio rispetto a Buonaiuto e Tsadjout. Davanti Ciofani sarà unica punta, con l’obiettivo di migliorare lo score di 8 gol che vale già la palma di miglior marcatore grigiorosso in stagione. Recuperato Benassi, out Dessers, Lochoshvili e Ferrari.
Tante defezioni e quattro cambi per Sousa
Su sponda ospite, Sousa dovrà fare i conti con moltissime assenze: fuori per infortunio Dia, Bradaric, Lovato, Bronn, Fazio e Valencia, oltre allo squalificato Vilhena. In porta nessuna chance per Sepe, lasciato a casa per scelta tecnica. Spazio dunque a Ochoa, reduce dal turno di riposo in occasione del 3-2 interno con l’Udinese. In difesa si rivedranno Daniliuc e Gyomber, entrambi squalificati contro i bianconeri. L’austriaco e lo slovacco ricomporranno insieme a Pirola quello che, di fatto, è stato il terzetto difensivo di riferimento durante la gestione del tecnico portoghese.
A centrocampo chance per Bohinen, che affiancherà l’inamovibile Coulibaly. Nessun cambio sulle fasce, con Kastanos a destra e Mazzocchi a sinistra. Tutto confermato anche davanti, dove Candreva e Botheim agiranno alle spalle di Piatek. Il polacco segnò alla Cremonese nel match d’andata (terminato 2-2), e punta a ripetersi per migliorare i 4 gol segnati in questo campionato. Dalla panchina Bonazzoli, unica punta a disposizione a gara in corso.
Le probabili formazioni di Cremonese – Salernitana
CREMONESE (4-2-3-1): Sarr; Sernicola, Aiwu, Vasquez, Valeri; Pickel, Castagnetti; Afena-Gyan, Galdames, Quagliata; Ciofani. A disposizione: Carnesecchi, Saro, Ghiglione, Bianchetti, Chiriches, Acella, Benassi, Meité, Buonaiuto, Tsadjout, Okereke, Basso Ricci. Allenatore: Ballardini.
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Gyomber, Pirola; Kastanos, Coulibaly, Bohinen, Mazzocchi; Candreva, Botheim; Piatek. A disposizione: Sorrentino, Allocca, Sambia, Troost-Ekong, Crnigoj, Maggiore, Iervolino, Nicolussi Caviglia, Bonazzoli. Allenatore: Sousa.
ARBITRO: Daniele Perenzoni di Rovereto. Assistenti: Mastrodonato – Cipriani. IV uomo: Gariglio. VAR: Abbattista. Assistente VAR: Fourneau.
Fischio d’inizio ore 21:00. Diretta DAZN.