Il terzo campionato consecutivo di Serie A della Salernitana inizia nuovamente contro la Roma, questa volta in casa dei giallorossi. Inizio equilibrato, ma al 7′ lancio di Cristante, Belotti stoppa e batte Ochoa. Il VAR però pizzica l’ex Torino in fuorigioco e si rimane sullo 0-0. Dieci minuti dopo, però, ennesimo lancio lungo. Belotti prende posizione su Fazio, salta Gyomber e infila l’incolpevole Ochoa per il vantaggio reale della Roma.
Al 33′ Roma vicino al raddoppio. Calcio d’angolo di Aouar, colpo di testa di Smalling, paratona di Ochoa e Mancini manda alto sulla respinta. Tre minuti dopo, però, alla prima azione, la Salernitana pareggia. Fazio e Candreva fraseggiano, filtrante del primo, velo di Coulibaly ed è ancora Candreva che va sul pallone, dribbla Smalling e con un sinistro al fulmicotone incenerisce Rui Patricio. La partita, nonostante i cinque minuti di recupero, scivola via senza sussulti e si va a riposo sul punteggio di 1-1.
Ripresa e al 50′ Salernitana in vantaggio. Con chi? Ovviamente con Candreva. Cross di Bradaric, stop sontuoso dell’87 e sinistro a giro dove Rui Patricio non può fare nulla. Al 65′ la Roma ne mette quattro dentro, facendo esordire sia Renato Sanches che Paredes. La Salernitana risponde con Dia per Mazzocchi. Dodici minuti dopo, Roma vicinissimo al pareggio. Renato Sanches lavora un bel pallone sulla destra e serve El Shaarawy, che taglia e lascia partire un destro che prende il palo.
Il pareggio arriva all’82’, purtroppo. Su calcio d’angolo, un Belotti liberissimo colpisce di testa e batte un Ochoa fermo sulla linea di porta. Sei minuti di recupero ma non avviene nulla. La Salernitana impatta 2-2 a Roma e conquista un punto preziosissimo.
ROMA-SALERNITANA 2-2 (1-1)
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling (65′ Paredes), Llorente; Kristensen (65′ Karsdorp), Bove (65′ Renato Sanches), Cristante, Aouar (90’+2′ Pagano), Spinazzola (65′ Zalewski); El Shaarawy, Belotti. A disp: Svilar, Boer, Ndicka, Celik, Pisilli, Solbakken, Alessio. All: Conti (Mourinho squalificato)
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Lovato, Fazio, Gyomber; Mazzocchi (66′ Dia), Maggiore (78′ Legowski), L. Coulibaly, Bradaric; Kastanos (78′ Sambia), Candreva; Botheim (88′ M. Coulibaly). A disp: Fiorillo, Costil, Elia, Motoc, Iervolino, Sfait All: Sousa
Marcatori: 17′ Belotti (R), 36′ Candreva (S), 50′ Candreva (S), 82′ Belotti (R)
Arbitro: Feliciani della sezione di Teramo
Note – Ammoniti: Gyomber (S), Maggiore (S), Kastanos (S), Fazio (S)