Punti importanti in palio nel pomeriggio del Franchi, dove Fiorentina e Salernitana si sfidano nella quattordicesima giornata di Serie A. I viola di Italiano, ottavi in classifica con 20 punti, ospitano i granata di Inzaghi, ultimi a quota 8 ma reduci dalla prima vittoria in campionato contro la Lazio. Il 2-1 sui biancocelesti ha portato la Salernitana a -3 dal quartultimo posto, occupato dall’Empoli.
C’è però ancora da lavorare, per migliorare uno score fin qui danneggiato da 7 sconfitte su 13 gare. La Fiorentina ha invece perso 1-0 con il Milan nell’ultimo turno, collezionando il terzo ko nelle ultime 4 partite di A. Dopo la sconfitta di San Siro, in settimana è arrivato il 2-1 in rimonta sul Genk, che ha consentito ai toscani di qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta della Conference League.
Rispetto al successo di giovedì, Italiano adotterà le solite numerose rotazioni. Nel 4-2-3-1 viola la prima novità sarà tra i pali, con il ritorno di Terracciano (ex di turno) dopo la chance per Christensen in coppa. Torna anche Milenkovic al centro della difesa, mentre accanto al serbo è ballottaggio tra Ranieri e Martinez Quarta, con l’ex granata (di rientro dalla squalifica) favorito sull’argentino. A destra si rivedrà Kayode, a sinistra capitan Biraghi.
In mediana riecco Arthur accanto a Duncan, con Maxime Lopez in panchina al pari del recuperato Mandragora. Di nuovo disponibile – dopo alcuni acciacchi – anche Bonaventura, che però dovrebbe inizialmente sedere in panchina: trequarti presidiata da Barak, affiancato da Nico Gonzalez e Brekalo. In avanti si ravviva il classico ballottaggio Beltran – Nzola, con l’ex River pronto a spuntarla. Out Dodô e Castrovilli.
Infermeria svuotata anche per la Salernitana, con Inzaghi che recupera Dia e Tchaouna. Il numero 10 granata è favorito per tornare titolare come prima punta, mentre in caso contrario toccherebbe ancora una volta ad un Ikwuemesi più che discreto contro la Lazio. L’altra novità attesa nel 3-4-2-1 granata riguarda il centro della difesa: Gyomber non è al meglio causa febbre, dunque toccherà a Fazio guidare la retroguardia, con ai suoi lati Daniliuc e Pirola.
In porta ancora Costil, complice l’infortunio alla spalla di Ochoa, che resta l’unico indisponibile. Nessun cambio sulla linea di centrocampo: confermati Bohinen e Coulibaly in mediana, così come Mazzocchi e Bradaric sulle corsie laterali. Tutto invariato, ovviamente, anche sulla trequarti, dove Kastanos e Candreva saranno chiamati a dare continuità dopo i gol decisivi nel successo interno contro la Lazio.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Duncan, Arthur; Gonzalez, Barak, Brekalo; Beltran. A disposizione: Christensen, Martinelli, Mina, Martinez Quarta, Parisi, Pierozzi, Bonaventura, Lopez, Infantino, Mandragora, Amatucci, Sottil, Ikoné, Nzola, Kouamé. Allenatore: Italiano.
SALERNITANA (3-4-2-1): Costil; Daniliuc, Fazio, Pirola; Mazzocchi, Bohinen, Coulibaly, Bradaric; Kastanos, Candreva; Dia. A disposizione: Fiorillo, Salvati, Sambia, Gyomber, Bronn, Lovato, Martegani, Maggiore, Legowski, Simy, Botheim, Cabral, Ikwuemesi, Tchaouna. Allenatore: Inzaghi.
ARBITRO: Paride Tremolada di Monza. Assistenti: Bindoni – Tegoni. IV uomo: La Penna. VAR: Gariglio. Assistente VAR: Irrati.
Fischio d’inizio ore 15:00. Diretta DAZN.
Tempo di lettura: < 1 minutoGrande emergenza per Stefano Colantuono in vista del match esterno…
Valerio Crezzini della sezione di Siena dirigerà la gara tra Sassuolo e Salernitana, in programma…
Per la quarta volta nella sua carriera, Stefano Colantuono torna sulla panchina della Salernitana e…
Ora è ufficiale: Giovanni Martusciello è stato sollevato dall'incarico di allenatore della Salernitana. Lo ha…
FIORILLO 6: mai impegnato in novanta minuti, registra la disinvoltura con la quale gli avversari…
La Salernitana ospita il Bari nella partita che chiude la 13/a giornata di Serie B…