Battere il proprio passato per rendere meno arduo il futuro. Questo l’obiettivo di Filippo Inzaghi, la cui Salernitana ospita all’Arechi il Bologna di Thiago Motta. I granata sono ultimi in Serie A con 8 punti, a -3 dalla salvezza, e arrivano dal 3-0 subìto sul campo della Fiorentina. Dopo aver battuto la Lazio, i granata sono tornati a perdere al Franchi, dove è arrivato l’ottavo k.o. in 14 gare di campionato.
Ben diverso è il cammino dei rossoblù, ottavi a quota 22. I felsinei hanno perso solo due partite in stagione (contro Milan e Fiorentina), e viaggiano a una media da Europa. Dopo il 2-0 interno sul Torino, a Lecce è arrivato un beffardo pareggio nel finale, accompagnato dalle proteste di Thiago Motta: il rigore segnato da Piccoli al 100′ ha tolto al Bologna il quarto posto in classifica.
In casa granata, la vera novità sarà il rientro tra i titolari di Dia. Il capocannoniere della Salernitana – autore di 4 gol nonostante un difficile avvio di campionato – giocherà titolare come unica punta, anche in virtù di un Ikwuemesi a mezzo servizio. SuperPippo (autore di una mezza stagione molto negativa sulla panchina del Bologna) confermerà a grandi linee il 3-4-2-1 di Firenze, sebbene qualche ballottaggio continui a tener banco.
Davanti a Costil l’unico certo di riconferma è Pirola, mentre Fazio e Daniliuc restano favoriti nei rispettivi ballottaggi con Gyomber e Lovato. In mediana Coulibaly e Bohinen, confermati al pari di Mazzocchi e Bradaric sulle corsie laterali. Dubbio anche sulla trequarti, dove accanto a Candreva il ristabilito Tchaouna prova a scalzare Kastanos: il cipriota resta favorito, il francese dovrebbe trovare minutaggio a gara in corso. Ancora ai box Ochoa.
Dall’altra parte, Thiago Motta deve fare i conti con un’infermeria ben più affollata. Nessun recupero per i rossoblù, che anche all’Arechi saranno senza Orsolini, Karlsson, El Azzouzi, De Silvestri, Corazza e Bonifazi. Assenze che limiteranno le scelte nel 4-2-3-1 del tecnico italo-brasiliano, privato di almeno una pedina per ciascun reparto di movimento. Tra i pali Skorupski. In difesa tornerà titolare Beukema, innescando un effetto domino.
L’ex AZ Alkmaar affiancherà Lucumì al centro della difesa, spingendo Calafiori sull’out mancino in luogo di Kristiansen. A destra Posch. Cambio anche in mediana, con Freuler favorito su Fabbian per affiancare Aebischer. In avanti tornerà titolare Zirkzee (subentrato a Lecce). Alle spalle dell’olandese Ferguson, Ndoye e uno tra Lykogiannis e Saelemaekers: il terzino greco, a segno nell’1-1 di domenica scorsa, è in vantaggio sull’ex milanista per giocare dal 1′ come ala sinistra.
SALERNITANA (3-4-2-1): Costil; Daniliuc, Fazio, Pirola; Mazzocchi, Bohinen, Coulibaly, Bradaric; Kastanos, Candreva; Dia. A disposizione: Fiorillo, Salvati, Sambia, Bronn, Gyomber, Lovato, Martegani, Maggiore, Legowski, Simy, Botheim, Cabral, Ikwuemesi, Tchaouna. Allenatore: Inzaghi.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Calafiori; Freuler, Aebischer; Ndoye, Ferguson, Lykogiannis; Zirkzee. A disposizione: Ravaglia, Bagnolini, Kristiansen, Moro, Fabbian, Urbanski, Saelemaekers, van Hooijdonk. Allenatore: Motta.
ARBITRO: Simone Sozza di Seregno. Assistenti: Scatragli – Bercigli. IV Uomo: Di Marco. VAR: Valeri. Assistente VAR: Maggioni.
Fischio d’inizio ore 18:00. Attesi circa 17 mila spettatori di cui 10.958 abbonati e 244 ospiti. Diretta DAZN.
Tempo di lettura: < 1 minutoGrande emergenza per Stefano Colantuono in vista del match esterno…
Valerio Crezzini della sezione di Siena dirigerà la gara tra Sassuolo e Salernitana, in programma…
Per la quarta volta nella sua carriera, Stefano Colantuono torna sulla panchina della Salernitana e…
Ora è ufficiale: Giovanni Martusciello è stato sollevato dall'incarico di allenatore della Salernitana. Lo ha…
FIORILLO 6: mai impegnato in novanta minuti, registra la disinvoltura con la quale gli avversari…
La Salernitana ospita il Bari nella partita che chiude la 13/a giornata di Serie B…