Dopo una sconfitta molto probabilmente immeritata, arrivata nel finale di gara contro la Juventus, e dopo una settimana molto movimentata a livello di mercato, la Salernitana viaggia nella vicina Napoli per il derby campano. Partita che può regalare sorprese, e nella quale i granata sperano di fare uno scherzetto ai rivali partenopei.
Gli ultimi risultati del Napoli
È un momento di grande crisi quello che sta attraversando il Napoli che, da campione in carica, si trova in nona posizione al giro di boa. Nemmeno l’allontanamento di Garcia e il ritorno di Walter Mazzarri sono bastati a cambiare la situazione, con 6 sconfitte, 1 pareggio e appena 3 vittorie nelle 10 partite giocate dagli azzurri dal ritorno del tecnico toscano. In particolare, l’ultima vittoria risale a quasi un mese fa, il 16 dicembre contro il Cagliari. Da allora sono arrivate 3 sconfitte e 1 pareggio, risultanti pesanti e molto deludenti. Sconfitte come il 4-0 in Coppa Italia contro il Frosinone, o il 3-0 dell’ultimo turno contro il Torino hanno pesato molto sul morale, suscitando più di un mugugno nella tifoseria partenopea. Anche la sterilità offensiva preoccupa in casa Napoli, con un gol che manca proprio dal match contro il Cagliari.
L’uomo da tenere d’occhio: Kvicha Kvaratskhelia
Sarà anche un momento difficile per lui e per il Napoli, ma in un attacco orfano di Victor Osimhen, starà al georgiano trascinare la squadra di Walter Mazzarri. Sebbene l’inizio di stagione non sia stato all’altezza della splendida annata fatta nella cavalcata scudetto della scorsa stagione, le qualità di Kvaratskhelia sono innegabili e lo rendono senza ombra di dubbio il giocatore da osservare con maggiore attenzione nella squadra partenopea. Per il georgiano fin qui 5 gol e 3 assist in 19 gare. In questo campionato l’ex Lokomotiv Mosca è andato a segno contro l’Udinese, contro il Verona, partita in cui ha segnato una doppietta, e poi contro Atalanta e Cagliari, siglando 2 degli ultimi 4 gol della squadra partenopea.
Gli assenti in casa Napoli
Sono sei i giocatori che non saranno a disposizione di Walter Mazzarri per questa sfida, e sono assenze pesanti. Ogni reparto è colpito dalle assenze, rendendo sempre più corta la coperta a disposizione del tecnico toscano. Oltrei ai ben noti Anguissa e Osimhen, impegnati in Coppa D’Africa, non ci saranno nemmeno il portiere Meret, infortunatosi contro il Monza, né i difensori Natan, Olivera e l’ex Mazzocchi, espulso all’esordio contro il Torino nell’ultimo turno.
La probabile formazione del Napoli
Alla luce delle assenze sopracitate, dunque, non ci dovrebbero essere sorprese nella formazione del Napoli sabato, con Mazzarri che dovrebbe schierare l’undici visto contro il Torino. In porta andrà Gollini, pienamente recuperato dopo gli acciacchi che lo hanno colpito prima della gara contro il Monza, costringendo i partenopei ad affidarsi a Contini. Difesa a quattro composta da capitan Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Mario Rui. A centrocampo, vista l’assenza di Anguissa, partiranno Cajuste, Lobotka e Zielinski. In attacco il trio sarà quello classico, composto da Politano e Kvaratskhelia sulle fasce e con Raspadori punta al posto di Victor Osimhen.