Un uomo particolare per questa rubrica in un turno decisamente particolare per il nostro campionato. In una giornata in cui si gioca praticamente la metà dei match in programma, a causa della Supercoppa che impegna quattro delle nostre squadre oltreoceano, a brillare è un giocatore inaspettato: Szymon Zurkowski.
Il centrocampista polacco trascina il suo Empoli alla vittoria contro il Monza, regalando a Davide Nicola la prima gioia all’esordio da allenatore dei toscani, realizzando una tripletta inimmaginabile.
La prima delle tre reti arriva dopo appena dodici minuti ed è di pregevole fattura: un cross dalla sinistra di Cambiaghi viene allontanato da Pablo Marì, al limite però c’è proprio Zurkowski che al volo si coordina alla perfezione e buca per la prima volta in giornata il giovane Sorrentino.
Il bis per Zurkowski arriva al 38’ ed è ispirato ancora una volta da un altrettanto ottimo Cambiaghi che prende palla sulla sinistra, arriva sul fondo e trova Cerri, sul quale Sorrentino è miracolo, il pallone però si impenna e finisce sulla testa dell’ex centrocampista dello Spezia che fa 2-0.
Non c’è due senza tre per il centrocampista polacco che al 73’ trova di fatto il match point, dimostrandosi ancora una volta il più lesto in seguito ad un rimpallo. Maleh sulla sinistra la appoggia per Shpendi il cui tiro viene murato da Caldirola, il pallone poi finisce a Zurkowski che fa 3-0.
Game, set, match per la squadra di Davide Nicola.