Il periodo dell’anno dice altro, ma quella contro l’Empoli è un’autentica finale per la Salernitana. La ventiquattresima giornata di Serie A si apre all’Arechi, con uno scontro diretto importantissimo in chiave salvezza: i granata di Pippo Inzaghi, ultimi in classifica con 13 punti, ospitano gli azzurri del grande ex Davide Nicola, penultimi a quota 18.
Dopo una sfilza di rammarichi (quattro sconfitte per 2-1 contro Juve, Napoli, Genoa e Roma), la Salernitana ha finalmente mosso la classifica con il punto di Torino: brodino caldo e insipido per alcuni, autentico toccasana secondo altri. Ora, però, tutti sono d’accordo: la gara di stasera impone un solo risultato, per cominciare a ridurre il ritardo di 6 punti dal quartultimo posto.
C’è però da battere un Empoli in netta ripresa: gli azzurri hanno beneficiato della cura Nicola (e non c’è da stupirsi, visti i precedenti), raccogliendo 5 punti in 3 partite. Dopo 4 sconfitte in 5 gare, fatali per la panchina di Andreazzoli, i toscani hanno vinto 3-0 col Monza, prima del prezioso 1-1 dell’Allianz Stadium contro la Juventus e dello 0-0 interno con il Genoa.
In casa granata, Inzaghi non avrà a disposizione gli infortunati Fazio, Gyomber e Pasalidis. Il tecnico confermerà il 3-4-2-1, con poche novità attese rispetto allo 0-0 ottenuto domenica a Torino. Cambio obbligato davanti ad Ochoa, con Pellegrino che sostituirà Pasalidis: l’argentino è favorito per giocare da braccetto sinistro rispetto al recuperato Pirola. Confermati Boateng e Pierozzi, al pari di Zanoli e Bradaric sulle corsie laterali.
In mediana è recuperato Coulibaly, rientrato dalla Coppa d’Africa. Il maliano dovrebbe però partire in panchina, stante la conferma del duo Basic – Maggiore. Fiducia anche a Kastanos e Candreva sulla trequarti, mentre la grande novità è attesa davanti: 49 giorni dopo l’ultima volta (in occasione del 2-2 interno con il Milan), Dia tornerà in campo dal primo minuto. A farne le spese Tchaouna. Non convocato l’ultimo arrivato Manolas, presentato ieri durante l’allenamento a porte aperte.
Lato ospite, Nicola – protagonista della storica salvezza del 7% prima dell’esonero dell’anno successivo – confermerà il 3-4-2-1 con cui ha ridato linfa alla squadra nelle ultime uscite. Davanti a Caprile, nella difesa del tecnico piemontese – alla prima all’Arechi da ex – mancherà lo squalificato Walukiewicz. Al posto del polacco scalerà Ismajli, schierato al centro della difesa con Luperto a sinistra e Bereszynski retrocesso nel ruolo di braccetto destro.
Esterno a tutta fascia sarà Gyasi (unica novità rispetto all’undici anti-Genoa), mentre a sinistra giocherà ancora Cacace. Conferma anche per la mediana composta da Grassi e Maleh. Sulla trequarti, ormai orfana di Baldanzi ceduto alla Roma, agiranno ancora una volta Cambiaghi e Zurkowski, quest’ultimo autore della tripletta decisiva contro il Monza. In avanti ancora Cerri nelle vesti di puntero. Recuperato Bastoni, Out Ebuehi, Marin e l’ex granata Caputo.
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Pierozzi, Boateng, Pellegrino; Zanoli, Maggiore, Basic, Bradaric; Kastanos, Candreva; Dia. A disposizione: Costil, Salvati, Sambia, Pirola, Martegani, Gomis, Coulibaly, Vignato, Legowski, Simy, Weissman, Ikwuemesi, Tchaouna. Allenatore: Inzaghi.
EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Ismajli, Luperto; Gyasi, Grassi, Maleh, Cacace; Zurkowski, Cambiaghi; Cerri. A disposizione: Perisan, Berisha, Goglichidze, Pezzella, Bastoni, Kovalenko, Fazzini, Indragoli, Shpendi, Niang, Cancellieri, Destro. Allenatore: Nicola.
ARBITRO: Maurizio Mariani di Aprilia. Assistenti: Di Iorio – Palermo. IV Uomo: Zufferli. VAR: Irrati. Assistente VAR: Sozza.
Fischio d’inizio ore 20:45. Attesi circa 17 mila spettatori di cui 10.958 abbonati e 96 ospiti. Diretta DAZN.
Tempo di lettura: < 1 minutoGrande emergenza per Stefano Colantuono in vista del match esterno…
Valerio Crezzini della sezione di Siena dirigerà la gara tra Sassuolo e Salernitana, in programma…
Per la quarta volta nella sua carriera, Stefano Colantuono torna sulla panchina della Salernitana e…
Ora è ufficiale: Giovanni Martusciello è stato sollevato dall'incarico di allenatore della Salernitana. Lo ha…
FIORILLO 6: mai impegnato in novanta minuti, registra la disinvoltura con la quale gli avversari…
La Salernitana ospita il Bari nella partita che chiude la 13/a giornata di Serie B…