News

Salernitana – Cittadella, probabili formazioni: Martusciello con il 4-3-3, Simy favorito in attacco

Tempo di lettura: 2 minuti

Si apre all’Arechi il campionato di Salernitana e Cittadella, avversarie nella prima giornata di Serie B. L’Ippocampo torna a giocare in cadetteria 1.195 giorni dopo lo 0-3 di Pescara, che valse la promozione in A. Dopo due salvezze (una rocambolesca, l’altra da record), la brutta retrocessione dell’anno scorso riporta i granata ai nastri di partenza del torneo cadetto. E porta alle dimissioni del patron Iervolino, che ieri ha lasciato la carica di presidente a Roberto Busso.

In panchina c’è Martusciello, che lunedì ha vinto all’esordio: 3-3 contro lo Spezia in Coppa Italia, prima della gioia ai tiri di rigore. Eliminato invece il Cittadella di Gorini, sconfitto 2-1 dal Sassuolo: il tecnico veneto – intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni in settimana – è al quarto campionato consecutivo sulla panchina del Citta, condotto l’anno scorso alla terza salvezza di fila.

Martusciello: Kallon e Braaf accanto a Simy

La Salernitana è ancora un cantiere aperto: situazione fisiologica in questa fase della stagione, ma amplificata dai ritardi del club sul fronte trattative. In ogni caso, Martusciello ha tracciato la sua linea: prima il 4-2-3-1, poi il 4-3-3 visto in amichevole col Bari e in Coppa con lo Spezia. Si riparte quindi da lunedì, pur con qualche novità. Davanti a Sepe confermati Daniliuc (probabile partente), Bronn Velthuis, mentre a sinistra Bradaric si candida per scalzare Njoh.

In regia Lorenzo Amatucci, tra i migliori contro lo Spezia. Accanto all’ex viola Coulibaly Maggiore, favoriti su Legowski. In attacco – dove è partito Dia – Simy parte in vantaggio su Valencia per giocare centravanti. A completare il tridente Kallon e Braaf, mentre Verde potrebbe trovare minuti a gara in corso. Indisponibili gli altri innesti TongyaDalmonte Ghiglione, oltre ai giovani Ferrari Guccione. Non convocato Jimenez, promesso sposo del Catania.

Citta: Rabbi e Desogus in avanti

Quanto agli ospiti (per l’occasione in giallo con la terza maglia), Gorini opterà per il suo classico 4-3-1-2. Davanti a Kastrati coppia centrale composta da Pavan e Angeli. Coppia di veterani sulle corsie esterne, con Masciangelo (arrivato in estate) a sinistra e Salvi sull’out di destra, favorito nel duello con Carissoni. In mediana il nuovo arrivato Casolari sarà affiancato da capitan Vita e da Francesco Amatucci.

Trequartista sarà Baldini, autore del gol del momentaneo pareggio nella sfida persa contro il Sassuolo. Il fantasista scuola Inter è in vantaggio su Cassano. Davanti scalpitano Maistrello e Magrassi, al pari dell’ultimo arrivato Ravasio (prelevato dalla Lucchese), ma dovrebbero ancora spuntarla Rabbi e Desogus, nuovi acquisti entrambi titolari al Mapei. Indisponibili – come annunciato da Gorini in conferenza stampaNegro, Pandolfi, Tronchin e D’Alessio.

Le probabili formazioni di Salernitana – Cittadella

SALERNITANA (4-3-3): Sepe; Daniliuc, Bronn, Velthuis, Bradaric; Coulibaly, L. Amatucci, Maggiore; Kallon, Simy, Braaf. A disposizione: Fiorillo, Corriere, Gentile, Ruggeri, Njoh, Di Vico, Sfait, Legowski, Valencia, Verde. Allenatore: Martusciello.

CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Salvi, Pavan, Angeli, Masciangelo; Vita, Casolari, F. Amatucci; Baldini; Rabbi, Desogus. A disposizione: Maniero, Scquizzato, Sottini, Carissoni, Rizza, Cecchetto, Tessiore, Branca, Djibril, Magrassi, Maistrello, Sanogo, Ravasio. Allenatore: Gorini.

ARBITRO: Francesco Fourneau di Roma 1. Assistenti: Cipriani – Giuggioli. IV Uomo: Baratta. VAR: Baroni. Assistente VAR: Paganessi.

Fischio d’inizio ore 20:30. Attesi circa 10 mila spettatori di cui circa 4.300 abbonati e 36 ospiti. Diretta DAZN.

Manuel Palumbo

Facendo sport, guardando sport, raccontando sport, vivendo sport

Recent Posts

Martusciello: «Il 2-1 è stato letale per noi. Non rimprovero nulla ai miei ragazzi. Il Var? Io avrei giocato anche senza…»

In un pomeriggio surreale Giovanni Martusciello cerca di trovare una justification plausibile dopo la sconfitta…

1 giorno ago

La Salernitana dura un tempo, poi sparisce

SEPE 6: può fare ben poco sul piatto interno di Bonfanti, intuisce l'angolo del penalty…

1 giorno ago

Salernitana bella, Pisa bello ancor di più. 3-2 per i toscani all’Arechi

Dopo due ore e trenta minuti dall'orario inizialmente previsto a causa del malfunzionamento del VAR,…

1 giorno ago

Salernitana, accadde il – 15 settembre

La partita di oggi pomeriggio tra Salernitana e Pisa rappresenta l'ottava sfida giocata dai granata…

1 giorno ago

Salernitana – Pisa, probabili formazioni: cinque novità per Martusciello, una per Inzaghi

Tempo di lettura: 2 minuti Pomeriggio di Serie B all'Arechi, dove il Pisa fa visita alla Salernitana nella quinta…

2 giorni ago

Salernitana, Martusciello: “Contro il Pisa voglio risposte concrete”

Tempo di lettura: 3 minuti Il tecnico ischitano in conferenza stampa: "Spirito, equilibrio e senso…

2 giorni ago