Home News Serie B, l’analisi della 1ᵃ giornata

Serie B, l’analisi della 1ᵃ giornata

L'analisi della 1°giornata del nuovo campionato di Serie B.

431
0
Tempo di lettura: 2 minuti

È cominciato ufficialmente il campionato 2024/2025 della Serie BKT con la prima giornata conclusasi con i match di ieri.

In questo articolo andremo a fare il punto del primo turno di campionato, partendo ovviamente dal punto fermo della nostra analisi: la Salernitana.

Buona la prima

Dopo la vittoria ai calci di rigore contro lo Spezia, la Salernitana da seguito anche nella prima giornata contro il Cittadella. Oltre al risultato positivo, con la rimonta nel finale che vale il 2-1 e i tre punti, degna di nota è anche la prestazione. I granata giocano una buona partita, con una discreta intensità e creando varie palle gol, giocando nel complesso meglio di un Cittadella che, dopo aver spinto molto nei primi venti minuti, si è rifugiata spesso dietro. La stagione per la squadra di Martusciello inizia proprio come si sperava, con una vittoria contro una squadra tosta.

Le “favorite”

Ad onor del vero, chi segue assiduamente questo campionato sa che l’etichetta di favorite è un po’ fuorviante. La Serie B è quasi impronosticabile, sempre pronta a sorprendere con colpi di scena inaspettati e capovolgimenti continui. Ma comunque sia, non può esistere campionato senza le griglie di partenza in cui, nei primi posti, vengono etichettate le squadre considerate più attrezzate. Ed ecco che le cosiddette favorite in questa prima giornata hanno già impattato. La prima è il Palermo di Dionisi, che nell’anticipo che ha aperto questo campionato è stato sconfitto per 1-0 al Rigamonti grazie al colpo di testa nel finale di Adorni. Hanno fatto seguito nella giornata di ieri, invece, la Cremonese, sorprendentemente, a Cosenza, il Sassuolo viene fermato sull’1-1 dal Catanzaro, sbagliando anche un rigore all’ultimo secondo, e la Sampdoria, costretta alla rimonta contro il Frosinone, che gli è valso soltanto un pari. Subito sorprese.

Subito presenti

Oltre alle precedentemente citate Salernitana, Brescia e Cosenza, sono altre tre le squadre che hanno risposto presente al primo impegno del nuovo campionato. A condividere le vetta della classifica con le tre squadre, ci sono anche il Sudtirol, che ha superato nel finale il Modena per 2-1, la Juve Stabia, che ha sbancato il San Nicola in Bari, e il Cesena, che grazie a una doppietta di Shpendi ha messo la Carrarese ko. È presto per dire se queste squadre saranno parte della corsa ai playoff, siamo solo alla prima giornata, ma chi ben comincia…

I pareggi

Chiudiamo con gli altri due pareggi di giornata, che fanno compagnia a quelli del Sassuolo e Catanzaro e della Sampdoria a Frosinone. Sono entrambi finiti 2-2, e vedono coinvolte Spezia e Pisa da un lato e Reggiana e Mantova dall’altro. I liguri pareggiano in Toscana in maniera anche abbastanza deludente, considerato che la squadra di D’Angelo era passato avanti di due reti e si è fatta rimontare, proprio come nella sfida in Coppa Italia a Salerno. Stessa storia per la Reggiana, che al Mapei va avanti per 2-0 contro il Mantova neopromosso ma poi, nell’ultimo quarto d’ora, si addormenta e subisce il gol del pari addirittura al 94′. Subito forti emozioni in questa Serie B.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

due × tre =