Due buoni esordi a confronto nel sabato della seconda giornata di Serie B, che mette di fronte Sudtirol e Salernitana. I granata di Martusciello, reduci dal 2-1 sul Cittadella, giocano a Bolzano la prima trasferta della stagione. Avversari i biancorossi di Valente, capaci di battere con punteggio analogo il Modena.
Entrambe a quota 3 punti, entrambe vittoriose in zona Cesarini: gli altoatesini hanno battuto i gialloblù grazie al gol decisivo di Rover al 90′. I granata, invece, hanno fatto esplodere l’Arechi con una rimonta mozzafiato, firmata in pieno recupero da Daniliuc e dall’autogol di Angeli.
Il precedente più fresco tra le due compagini risale al 2020, in Coppa Italia. All’epoca fu 3-0 per i granata: a segno anche Tutino, che martedì tornerà a Salerno da ex con la maglia della Sampdoria. L’ultimo incrocio al Druso, invece, è datato 2010 in C1: i granata di Breda vinsero 1-0 con rete di Carcuro.
Valente sceglie la continuità
Dopo il successo sul Modena, Valente (protagonista della salvezza dello scorso anno) confermerà in toto il 3-5-2 della prima uscita. Davanti a Poluzzi linea a tre comandata da Ceppitelli, arrivato in estate da svincolato dopo la retrocessione con la Feralpisalò. Accanto all’ex Cagliari Giorgini e Masiello. In regia conferma per Arrigoni.
Accanto all’ex Como giocheranno Kurtic e Mallamo, autore del momentaneo 1-0 contro il Modena. A destra Molina, sull’out mancino Cagnano. In avanti scalpita Rover (match winner domenica sera), ma si va verso la riproposizione del tandem Casiraghi – Odogwu. Out El Kaouakibi e Zedadka, tornano a disposizione in panchina Simone Davi e Merkaj.
Tre esordi per Martusciello
Su sponda granata Martusciello riproporrà il 4-3-3, con qualche novità. Non cambierà la difesa: Sepe in porta, Bronn e Velthuis al centro, Daniliuc e Njoh sulle fasce. A centrocampo non sono convocati Coulibaly e Legowski, entrambi in uscita come Sambia. Al posto di Mamadou ci sarà Tello, già subentrato sabato scorso. L’ex Benevento affiancherà Amatucci e Maggiore.
Novità attese anche in attacco, dove si prospetta l’esordio dal 1′ di Verde e Braaf, entrambi in gran spolvero nella ripresa con il Citta. L’ex Spezia giocherà come ala destra, con il giovane olandese sull’out opposto. Simy sarà ancora il centravanti. Prima convocazione per Tongya e Soriano, indisponibili invece Sfait, Ghiglione, Dalmonte e l’ultimo arrivato Reine-Adelaide.
Le probabili formazioni di Sudtirol – Salernitana
SUDTIROL (3-5-2): Poluzzi; Giorgini, Ceppitelli, Masiello; Molina, Mallamo, Arrigoni, Kurtic, Cagnano; Casiraghi, Odogwu. A disposizione: Drago, Tscholl, F. Davi, S. Davi, Pietrangeli, Kofler, Vimercati, Martini, Tait, Cisco, Praszelik, Crespi, Merkaj, Rover. Allenatore: Valente.
SALERNITANA (4-3-3): Sepe; Daniliuc, Bronn, Velthuis, Njoh; Tello, Amatucci, Maggiore; Verde, Simy, Braaf. A disposizione: Fiorillo, Corriere, Gentile, Bradaric, Ruggeri, Tongya, Soriano, Iervolino, Di Vico, Kallon, Valencia. A disposizione: Martusciello.
ARBITRO: Daniele Perenzoni di Rovereto. Assistenti: Di Gioia – Trasciatti. IV uomo: Rispoli. VAR: Marini. Assistente VAR: Dionisi.
Fischio d’inizio ore 19:30. Diretta DAZN (anche tramite Prime Video).