Anche se manca poco meno di una settimana, il mercato della Salernitana è tutt’altro che ultimato. A mancare, oltre a un rinforzo difensivo, è soprattutto la tanto agognata punta, da offrire a Martusciello dopo una lunga attesa. Il prescelto per l’attacco è Szymon Włodarczyk, attaccante classe 2003 dello Sturm Graz.
Cresciuto nel Legia Varsavia
Włodarczyk cresce tra le fila del Legia Varsavia, uno dei settori giovanili più proficui d’Europa.Con il club polacco, sua nazione di nascita d’altra parte, fa la trafila delle giovanili e arriva ad esordire anche tra i professionisti. Il suo esordio in prima squadra arriva nel luglio 2020, contro il Lechia Danzica, ma in due stagioni tra prima e seconda squadra del Legia Varsavia registra quasi una cinquantina di presenze, con 25 gol (tutti in seconda squadra). Al termine della stagione 2021/22 si trasferisce Górnik Zabrze, squadra con la quale firma un triennale e nella stagione successiva realizza 8 reti in 33 presenze.
Sturm Graz
La scorsa stagione la passa allo Sturm Graz dove, dopo un ottimo inizio di stagione, attira l’attenzione di tutti gli addetti ai lavori e non, che in lui vedono una possibile stella per lo Sturm Graz, classificandolo come “nuovo Hojlund”. Dopo il buon inizio di stagione, a dire il vero, Włodarczyk attraversa un periodo di carestia lunghissimo, tanto che il gol gli manca da oltre nove mesi. Adesso Włodarczyk sembra pronto ad una nuova avventura, una in Italia.
Il possibile ruolo nell’undici di Martusciello
C’è poco da dire su questo punto: Włodarczyk è la punta tanto cercata in questi ultimi mesi, anche se potrebbe non essere l’unica. Punta giovane, di talento e di grande stazza fisica, alto oltre un metro e novanta.Sarà la punta di peso che possa riempire l’area di rigore, qualcosa che a tratti è mancato nelle ultime uscite della squadra di Martusciello.