Terzo turno di Coppa Italia al Bluenergy Stadium, dove l’Udinese di Kosta Runjaic ospita la Salernitana di Giovanni Martusciello. I friulani arrivano dal 3-0 esterno contro la Roma, prima sconfitta che comunque non scalfisce un avvio strepitoso: con 10 punti, i bianconeri tallonano insieme al Napoli il Torino capolista in Serie A.
Sono 7, invece, i punti fatti in B dai campani: reduci da uno stretto 0-0 al Mapei con la Reggiana, i granata hanno ottenuto un solo punto nelle ultime tre gare di campionato. Rendimento che ha condotto l’Ippocampo al quindicesimo posto, con una lunghezza di vantaggio sulla zona playout: subito dietro c’è il Catanzaro, che domenica pomeriggio arriverà all’Arechi.
24 ore prima, invece, l’Udinese ospiterà l’Inter di Simone Inzaghi. Nerazzurri che attendono agli ottavi la vincente di oggi pomeriggio: match in programma a San Siro nella prima metà di dicembre. Ai trentaduesimi – giocati ad agosto – le due squadre hanno vinto in modi molto diversi: l’Udinese passeggiò 4-0 sull’Avellino, mentre la Salernitana rimontò fino al 3-3 con lo Spezia, per poi spuntarla ai rigori.
Coppa Italia – si sa – fa rima con turnover, e le scelte di Runjaic non faranno eccezione. Bianconeri in campo con il 3-4-2-1 e tante novità rispetto alla gara di campionato persa all’Olimpico. In porta esordio per Sava e riposo per Okoye. Nella linea a tre Kabasele e Kristensen saranno riconfermati, mentre al posto di Bijol è duello tra Touré ed Ebosse, con il primo – fresco di esordio – favorito.
In mediana Lovric è certo di una maglia, mentre per l’altro posto Zarraga dovrebbe spuntarla su Payero. Cambieranno anche le corsie: Rui Modesto a destra, Zemura a sinistra. Novità anche in attacco: Ekkelenkamp avanzerà sulla trequarti e giocherà insieme ad Iker Bravo alle spalle di Davis. Indisponibile Sanchez, in dubbio Giannetti.
Tante rotazioni anche su sponda granata, con Martusciello che adotterà il consueto 4-3-3. Tra i pali spazio a Fiorillo. In difesa si rivedrà Velthuis, mentre Bronn dovrebbe spuntarla su Ruggeri e fare gli straordinari. Cambi anche sulle fasce, con Ghiglione e Jaroszynski pronti all’esordio stagionale e contestuale riposo per Stojanovic e Njoh.
Stesso discorso in mediana: rifiaterà Amatucci, rimpiazzato da Soriano. Confermato Maggiore, mentre Tello tornerà titolare in luogo di Reine-Adelaide. Cambierà anche l’attacco: spazio a Dalmonte e Kallon, che deve ancora scontare un turno di squalifica in campionato. I due agiranno ai lati di Simy. Recuperato Gentile, indisponibili Tongya e Sfait. Ancora escluso Valencia.
UDINESE (3-4-2-1): Sava; Kabasele, Touré, Kristensen; Rui Modesto, Zarraga, Lovric, Zemura; Bravo, Ekkelenkamp; Davis. A disposizione: Okoye, Padelli, Abankwah, Kamara, Ehizibue, Ebosse, Bijol, Payero, Atta, Karlstrom, Thauvin, Lucca, Brenner, Pizarro. Allenatore: Runjaic.
SALERNITANA (4-3-3): Fiorillo; Ghiglione, Bronn, Velthuis, Jaroszynski; Tello, Maggiore, Soriano; Kallon, Simy, Dalmonte. A disposizione: Sepe, Corriere, Gentile, Ruggeri, Njoh, Ferrari, Stojanovic, Hrustic, Reine-Adelaide, Amatucci, Torregrossa, Wlodarczyk, Braaf, Verde. Allenatore: Martusciello.
ARBITRO: Francesco Cosso. Assistenti: Di Giacinto – Barone. IV uomo: Zufferli. VAR: Di Martino. Assistente VAR: Massa.
Fischio d’inizio ore 18:30. Diretta 20 Mediaset.
Valerio Crezzini della sezione di Siena dirigerà la gara tra Sassuolo e Salernitana, in programma…
Per la quarta volta nella sua carriera, Stefano Colantuono torna sulla panchina della Salernitana e…
Ora è ufficiale: Giovanni Martusciello è stato sollevato dall'incarico di allenatore della Salernitana. Lo ha…
FIORILLO 6: mai impegnato in novanta minuti, registra la disinvoltura con la quale gli avversari…
La Salernitana ospita il Bari nella partita che chiude la 13/a giornata di Serie B…
Tempo di lettura: 2 minutiLa tredicesima giornata di Serie B si chiude con il ritorno…