Derby del sud nell’ottava giornata di Serie B, che mette di fronte Palermo e Salernitana al Barbera. I rosanero di Dionisi, reduci da 5 risultati utili di fila dopo un pessimo avvio, ospitano i granata di Martusciello, che arrivano dagli 0-0 contro Reggiana in trasferta e Catanzaro in casa.
In Emilia è arrivato il primo punto esterno per la Salernitana, fin qui ancora a secco di successi fuori casa. I granata non vincono dal 27 settembre, quando arrivò il 3-2 sulla Sampdoria all’Arechi. Terzo turno in cui il Palermo trovò i suoi primi punti: dopo aver perso contro Brescia e Pisa, arrivò lo 0-1 a Cremona.
Da lì in poi i siciliani non hanno mai perso in campionato, vincendo anche lunedì sera per 3-1 sul campo del Sudtirol. Manca, invece, la gioia in casa: fin qui solo due pareggi contro Cosenza e Cesena. Poi c’è la classifica: rosanero sesti – e in piena zona playoff – con 11 punti, granata quindicesimi a quota 8, quindi a +1 sui playout.
Due novità offensive per Dionisi
Tra i padroni di casa, Dionisi confermerà a grandi linee il 4-3-3 vittorioso al Druso, pur con qualche novità in attacco. Nel tridente sono due i ballottaggi, e con essi gli avvicendamenti previsti: Insigne (a segno da subentrato 6 giorni fa) sostituirà Le Douaron come ala destra, mentre Brunori potrebbe scalzare Henry per il posto da centravanti.
Conferma per Di Mariano a sinistra, nuovamente favorito su Di Francesco. Invariato anche il resto: mediana con Ranocchia e Segre ai lati di Gomes, difesa con la coppia Baniya – Nikolaou al centro, Diakité a destra e Lund sull’out mancino. Tra i pali Desplanches. Out Lucioni e l’ex granata Pierozzi, oltre ai lungodegenti Blin e Gomis, altro calciatore transitato a Salerno.
Due cambi (obbligati) a centrocampo per Martusciello
Su sponda ospite, Martusciello riproporrà il consueto 4-3-3, con risicatissimo margine di scelta in mediana. Mancheranno infatti Maggiore e Reine-Adelaide, che si aggiungono al già indisponibile Tongya. Chance quindi per Hrustic e Tello, che torneranno titolari da mezz’ali accanto ad Amatucci.
Non cambierà la difesa, dopo due clean sheet di fila: Sepe in porta, linea a quattro con Stojanovic, Bronn, Ferrari e Njoh. In attacco Kallon rientra dalla squalifica, ma non sono attese novità: tridente con Verde, Wlodarczyk e Braaf. Recuperato Sfait, mentre è ancora out Dalmonte. Non convocato Valencia.
Le probabili formazioni di Palermo – Salernitana
PALERMO (4-3-3): Desplanches; Diakité, Baniya, Nikolaou, Lund; Segre, Gomes, Ranocchia; Insigne, Brunori, Di Mariano. A disposizione: Nespola, Sirigu, Nedelcearu, Buttaro, Peda, Ceccaroni, Vasic, Verre, Saric, Di Francesco, Appuah, Henry, Le Douaron. Allenatore: Dionisi.
SALERNITANA (4-3-3): Sepe; Stojanovic, Bronn, Ferrari, Njoh; Tello, Amatucci, Hrustic; Verde, Wlodarczyk, Braaf. A disposizione: Fiorillo, Corriere, Gentile, Velthuis, Ruggeri, Ghiglione, Jaroszynski, Soriano, Sfait, Simy, Torregrossa, Kallon. Allenatore: Martusciello.
ARBITRO: Federico Dionisi di L’Aquila. Assistenti: Rocca – Niedda. IV uomo: Milone. VAR: Piccinini. Assistente VAR: Gualtieri.
Fischio d’inizio ore 15:00. Attesi circa 21 mila spettatori di cui 13.680 abbonati e circa 1000 ospiti. Diretta DAZN.