Dopo la sosta per le Nazionali, il campionato di Serie B riprende. E all’Arechi, in una giornata molto uggiosa, la Salernitana riceve lo Spezia secondo in classifica per la partita valevole per la 9/a giornata di Serie B 2024/2025.
Al 12′ i primi due squilli della gara e sono gli ex di turno Verde e Maggiore a far correre pericoli allo Spezia. Su un contropiede, il numero 31 granata lascia partire un sinistro che Gori respinge d’istinto. Sulla respinta, Simy scarica per il centrocampista il cui tiro termina di poco a lato.
Al 27′, grande palla di Stojanovic per Braaf che entra in area dalla sinistra ma attende un po’ troppo per calciare e si fa chiudere in calcio d’angolo. Quattro minuti dopo occasionissima Spezia. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, sponda aerea di Soleri per un Di Serio che, liberissimo a 2 metri dalla linea di porta, manda la sfera clamorosamente fuori.
Al 45′, pallagol Spezia. Fa tutto Reca che sulla sinistra si infila tra Soriano e Verde, entra in area e lascia partire un destro che mette i brividi a Sepe. Un minuto di recupero ma non accade nulla, si va a riposo sul punteggio di 0-0.
Ripresa e al 54′ lo Spezia passa avanti. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, palla a campanile e Soleri si inventa una fantastica rovesciata sulla quale Sepe non può proprio nulla. Martusciello, che aveva già fatto entrare Tongya per Braaf, passa al 4-2-3-1 mettendo Kallon in luogo di Soriano.
Al 62′ grandissima conclusione di Tongya sulla quale Gori devia in angolo. Un giro di lancette dopo ci prova Bronn, palla di poco a lato. Al 65′ è Verde a entrare in area e a concludere, sfera fuori.
Al 66′ è lo Spezia a sfiorare il raddoppio. Al termine di una bella azione, Bandinelli calcia a botta sicura ma Sepe è attento e devia in angolo. Il portiere granata non può nulla però tre minuti dopo quando Bertola, entrato da pochissimo, di testa su calcio d’angolo trova il raddoppio.
All’80’ ancora lavoro per Sepe che si oppone al rasoterra di Cassata. La Salernitana ci prova nervosamente ma lo Spezia controlla agevolmente e anzi al 94′ si divora il terzo gol con Falcinelli. Lo Spezia espugna l’Arechi per 2-0, la Salernitana è costretta all’ennesimo stop interno.
SALERNITANA-SPEZIA 0-2
Salernitana (4-3-3): Sepe; Stojanovic (70′ Ghiglione), Bronn, Ferrari, Njoh; Soriano (60′ Kallon), Maggiore, Tello (70′ Sfait); Verde (74′ Torregrossa), Simy, Braaf (46′ Tongya). A disp: Corriere, Fiorillo, Gentile, Jaroszynski, Ruggeri, Velthuis, Wlodarczyk. All: Martusciello
Spezia (3-5-2): Gori; Mateju, Hristov, Wisniewki; Elia (69′ Cassata), Vignali, S. Esposito, Bandinelli (87′ Degli Innocenti), Reca (69′ Bertola); Soleri (69′ Colak), Di Serio (84′ Falcinelli). A disp: Mascardi, Giorgeschi, Nagy, Benvenuto, Salva Ferrer, Candelari, F. P. Esposito All: D’Angelo
Marcatori: 54′ Soleri, 72′ Bertola
Arbitro: Ghersini della sezione di Genova
Note – Ammoniti: Stojanovic (SA), Tello (SA), Maggiore (SA), Ferrari (SA), Vignali (SP)