Dopo due settimane di sosta è di nuovo Serie B per Salernitana e Spezia, che si sfidano all’Arechi nella nona giornata di campionato. I liguri di D’Angelo, secondi in classifica con 16 punti a -3 dal Pisa, fanno visita ai granata di Martusciello, decimi a quota 11 e in piena lotta playoff.
Entrambe le squadre hanno gioito prima della sosta: la Salernitana ha vinto di misura a Palermo, tornando al successo dopo 2 pari e 3 sconfitte in 5 partite. Lo Spezia ha battuto 1-0 al Picco la Reggiana, confermandosi unica squadra ancora imbattuta in campionato. In trasferta, invece, sono arrivati 4 pareggi in altrettante gare.
Gli Aquilotti hanno perso solo ad agosto in Coppa Italia, proprio all’Arechi: i granata rimontarono sul 3-3 grazie alla doppietta del fischiatissimo Dia, per poi passare ai rigori. Fu l’esordio della creatura di Martusciello, che ora cerca il ritorno al successo casalingo dopo un punto nelle ultime due partite interne.
Un cambio per Martusciello
Per riuscirci, il tecnico dell’Ippocampo confermerà il consueto 4-3-3. In mediana non ci sarà Amatucci, in lutto per la scomparsa della madre. L’ex viola – fin qui sempre titolare – verrà sostituito dal recuperato Maggiore (ex di turno), che giocherà da play davanti alla difesa. Accanto a lui Soriano e Tello, match winner a Palermo.
Nessun cambio atteso in difesa: Bronn e Ferrari davanti a Sepe, sulle fasce Stojanovic e Njoh. Tutto invariato anche in attacco, dove Braaf e l’altro grande ex Verde supporteranno Simy. Recuperati Tongya e Dalmonte, ancora out Reine-Adelaide.
Quattro novità per D’Angelo
Su sponda ospite, D’Angelo confermerà il 3-4-2-1 delle ultime uscite, adottando qualche novità. Davanti a Gori si rivedrà Hristov, favorito su Wisniewski per giocare al centro della difesa. Accanto al bulgaro confermati Mateju e Bertola, fresco di esordio in under 21. In mediana Salvatore Esposito è favorito su Nagy.
Accanto all’ex Chievo agirà Cassata. A destra Vignali, a sinistra Reca in vantaggio su Elia. Un cambio anche sulla trequarti, con Di Serio favorito su Colak. L’ex Benevento insieme a Falcinelli supporterà Francesco Pio Esposito, decisivo contro la Reggiana e reduce da 3 gol in 4 partite. Out Crespi, Sarr e Aurelio.
Le probabili formazioni di Salernitana – Spezia
SALERNITANA (4-3-3): Sepe; Stojanovic, Bronn, Ferrari, Njoh; Tello, Maggiore, Soriano; Verde, Simy, Braaf. A disposizione: Fiorillo, Corriere, Gentile, Velthuis, Ruggeri, Ghiglione, Jaroszynski, Tongya, Hrustic, Dalmonte, Sfait, Torregrossa, Kallon, Wlodarczyk. Allenatore: Martusciello.
SPEZIA (3-4-2-1): Gori; Mateju, Hristov, Bertola; Vignali, S. Esposito, Cassata, Reca; Falcinelli, Di Serio; F. Esposito. A disposizione: Mascardi, Mosti, Wisniewski, Ferrer, Benvenuto, Giorgeschi, Degli Innocenti, Nagy, Bandinelli, Candelari, Kouda, Elia, Colak, Soleri. Allenatore: D’Angelo.
ARBITRO: Davide Ghersini di Genova. Assistenti: Ricci – Luciani. IV uomo: Gemelli. VAR: Mazzoleni. Assistente VAR: Volpi.
Fischio d’inizio ore 15:00. Attesi circa 11 mila spettatori di cui 4.563 abbonati e 205 ospiti. Diretta DAZN.