Tre punti per schiodarsi dalla zona calda: questo l’obiettivo di Cosenza e Salernitana, che si sfidano nella domenica del 12° turno di Serie B. Separate da due punti, entrambe le squadre – al netto di una classifica cadetta come sempre cortissima – non navigano in acque tranquille: granata a quota 12 in zona playout, biancoblu terzultimi con 10 punti.
Dopo 5 gare senza vincere, il Cosenza ci è riuscito martedì sul campo della Reggiana: lo 0-1 del Mapei è arrivato un mese e mezzo dopo l’ultimo successo (al Marulla) con la Sampdoria. La Salernitana invece ha pareggiato 1-1 con il Cesena, tornando a far punti dopo le sconfitte con Spezia e Cremonese. L’ultima vittoria (arrivata in trasferta) è lo 0-1 di Palermo, datato 6 ottobre.
Su sponda cosentina, Alvini confermerà il 3-4-2-1 vittorioso a Reggio Emilia, con due novità. Davanti all’ex granata Micai giocheranno nuovamente Martino, Dalle Mura e Caporale. In mediana fiducia alla coppia composta da Kouan e Charlys. Sulle fasce ancora Ricciardi a destra e Ricci a sinistra.
Unici cambi attesi nel tridente offensivo: sulla trequarti Fumagalli sostituirà Rizzo Pinna accanto a Florenzi. I due avranno il compito di innescare Zilli, che tornerà titolare a svantaggio di Strizzolo. Recuperati Mauri e Hristov, indisponibili Sgarbi, Camporese e Kourfalidis.
Capitolo granata: Martusciello ritrova Sepe, che tornerà tra i pali dopo aver saltato le ultime due gare per infortunio. Sarà 4-3-3, con tante novità rispetto al turnover proposto contro il Cesena. In difesa torneranno titolari Stojanovic e Bronn, quest’ultimo in coppia con Ferrari. A sinistra Jaroszynski favorito su Njoh.
Scelte obbligate in mediana, complici le assenze di Reine-Adelaide (infortunato) e di Tello (squalificato al pari di Fiorillo): toccherà nuovamente a Soriano, Amatucci e Maggiore. Davanti mancherà Tongya: chance per Dalmonte, favorito su Braaf come ala sinistra. Tridente completato da Verde e Torregrossa.
COSENZA (3-4-2-1): Micai; Martino, Dalle Mura, Caporale; Ricciardi, Charlys, Kouan, Ricci; Florenzi, Fumagalli; Zilli. A disposizione: Baldi, Vettorel, Cimino, D’Orazio, Venturi, Hristov, Ciervo, Rizzo Pinna, Mauri, Begheldo, Sankoh, Mazzocchi, Strizzolo. Allenatore: Alvini.
SALERNITANA (4-3-3): Sepe; Stojanovic, Bronn, Ferrari, Jaroszynski; Soriano, Amatucci, Maggiore; Verde, Torregrossa, Dalmonte. A disposizione: Corriere, Salvati, Gentile, Velthuis, Ferrari, Njoh, Ghiglione, Hrustic, Sfait, Simy, Kallon, Wlodarczyk, Braaf. Allenatore: Martusciello.
ARBITRO: Gianluca Aureliano di Bologna. Assistenti: Cortese – Bianchini. IV uomo: Vogliacco. VAR: Nasca. Assistente VAR: Muto.
Fischio d’inizio ore 15:00. Diretta DAZN.
Valerio Crezzini della sezione di Siena dirigerà la gara tra Sassuolo e Salernitana, in programma…
Per la quarta volta nella sua carriera, Stefano Colantuono torna sulla panchina della Salernitana e…
Ora è ufficiale: Giovanni Martusciello è stato sollevato dall'incarico di allenatore della Salernitana. Lo ha…
FIORILLO 6: mai impegnato in novanta minuti, registra la disinvoltura con la quale gli avversari…
La Salernitana ospita il Bari nella partita che chiude la 13/a giornata di Serie B…
Tempo di lettura: 2 minutiLa tredicesima giornata di Serie B si chiude con il ritorno…