La tredicesima giornata di Serie B si chiude con il ritorno di una grande classica del calcio meridionale, quella tra Salernitana e Bari. Il match torna sei anni dopo l’ultimo confronto ufficiale, sempre in cadetteria. Gap di un solo punto in classifica: i biancorossi, a quota 14, sono a -3 dai playoff, mentre i granata occupano la zona playout con 13 punti.
La squadra di Martusciello arriva dal doppio 1-1 con Cesena in casa e Cosenza fuori: punti che hanno ridato un po’di ossigeno all’Ippocampo, dopo i k.o. con Spezia e Cremonese. La vittoria casalinga manca però dal 27 agosto: dopo il 3-2 con la Samp, all’Arechi sono arrivati solo due pari e altrettante sconfitte, con lo 0-1 di Palermo come unico successo.
Anche l’ultima vittoria dei Galletti è arrivata in trasferta: 0-3 a Frosinone, datato 22 settembre. Da lì in poi una striscia di 6 pareggi consecutivi, ultimi dei quali lo 0-0 a La Spezia, quello casalingo con la Carrarese e il 2-2 di sabato scorso contro la Reggiana, sempre al San Nicola.
Torna forte l’emergenza in casa granata, con Martusciello che in settimana ha perso Jaroszynski, Torregrossa e Sepe, di nuovo out dopo il recupero anticipato a Cosenza. Sarà ancora 4-3-3. Tra i pali toccherà a Fiorillo, che torna dalla squalifica. In difesa si rivedrà Njoh: il mancino francese affiancherà i riconfermati Stojanovic, Bronn e Ferrari.
A centrocampo tornerà titolare Maggiore al posto di Hrustic: l’ex Spezia e Soriano agiranno ai lati ad Amatucci. In attacco conferma per due terzi del tridente: Verde e Wlodarczyk ancora titolari, a sinistra Braaf scalzerà Dalmonte. Ancora ai box Reine-Adelaide e Tongya, rientra dalla squalifica Tello.
Capitolo ospiti: Longo schiererà i suoi con il 3-4-1-2, sulla falsariga delle scelte fatte contro la Reggiana. Tanti gli ex granata in campo, a cominciare da Radunovic tra i pali. In difesa altre due vecchie conoscenze come Pucino e Mantovani: quest’ultimo giocherà al posto di Vicari, convocato ma non al top. Retroguardia completata da Obaretin.
Conferma per Maita e Benali in mediana, Oliveri a destra e Dorval a sinistra. Sulla trequarti Sibilli, chiamato ad innescare il tandem offensivo: Novakovich tornerà titolare (al posto di Manzari) dopo il gol da subentrato contro la Regia. Accanto all’americano duello Lasagna – Favilli, con il primo che va verso la conferma. In panchina l’altro ex granata Bellomo. Out Matino e Falletti.
SALERNITANA (4-3-3): Fiorillo; Stojanovic, Bronn, Ferrari, Njoh; Soriano, Amatucci, Maggiore; Verde, Wlodarczyk, Braaf. A disposizione: Corriere, Salvati, Gentile, Velthuis, Ruggeri, Ghiglione, Hrustic, Dalmonte, Tello, Sfait, Simy, Kallon. Allenatore: Martusciello.
BARI (3-4-1-2): Radunovic; Pucino, Mantovani, Obaretin; Oliveri, Maita, Benali, Dorval; Sibilli; Lasagna, Novakovich. A disposizione: Pissardo, Marfella, Tripaldelli, Vicari, Simic, Bellomo, Maiello, Favasuli, Lella, Saco, Sgarbi, Manzari, Favilli. Allenatore: Longo.
ARBITRO: Livio Marinelli di Tivoli. Assistenti: Rossi – Biffi. IV uomo: Mucera. VAR: Minelli. Assistente VAR: Serra.
Fischio d’inizio ore 17:15. Attesi circa 17 mila spettatori di cui 4.563 abbonati e circa 4 mila ospiti. Diretta DAZN.
Valerio Crezzini della sezione di Siena dirigerà la gara tra Sassuolo e Salernitana, in programma…
Per la quarta volta nella sua carriera, Stefano Colantuono torna sulla panchina della Salernitana e…
Ora è ufficiale: Giovanni Martusciello è stato sollevato dall'incarico di allenatore della Salernitana. Lo ha…
FIORILLO 6: mai impegnato in novanta minuti, registra la disinvoltura con la quale gli avversari…
La Salernitana ospita il Bari nella partita che chiude la 13/a giornata di Serie B…
Una Salernitana a caccia di una vittoria in casa che manca da fine agosto, ospita…