Archiviata la sosta Nazionali, è di nuovo campionato per Sassuolo e Salernitana, che si sfidano al Mapei Stadium nella quattordicesima di Serie B. Di fronte due retrocesse dalla massima serie, che stanno affrontando tornei agli antipodi: i neroverdi sono secondi in classifica con 28 punti, a -2 dal Pisa, mentre i granata sono invischiati in zona playout a quota 13.
La squadra di Grosso gode di un gran momento di forma: vincendo di misura a Bolzano prima della sosta, il Sassuolo ha ottenuto 5 successi e un pari nelle ultime 6 partite. L’ultima sconfitta resta l’1-4 interno con la Cremonese, datato 31 agosto: da lì in poi, i neroverdi hanno conquistato 7 vittorie e 2 pareggi.
Trend opposto per la Salernitana, che ha perso 3 delle ultime 5 gare: lo 0-2 col Bari è costato la panchina a Martusciello, sostituito da Colantuono, già sotto contratto con la società di Iervolino. I granata non vincono dal 6 ottobre (0-1 a Palermo): al tecnico di Anzio – al suo quarto mandato sulla panchina dell’Ippocampo – il compito di invertire la rotta.
Su sponda neroverde, Grosso schiererà i suoi col classico 4-3-3. Il tecnico degli emiliani recupera Moldovan tra i pali, ma dovrà ancora fare a meno di Doig, Ghion e dell’ex granata Lovato. Rientra dalla squalifica invece Volpato. L’estremo difensore rumeno tornerà titolare in porta, dopo la doppia apparizione di Satalino contro Mantova e Sudtirol.
In difesa Odenthal scalzerà Muharemovic, reduce dagli impegni di Nations League con la Bosnia. Confermato Romagna, con Toljan e Pieragnolo sulle corsie esterne. In mediana Iannoni è favorito su Obiang per completare il reparto con Boloca e Thorstvedt. Tridente offensivo confermato per due terzi: esterni Berardi e Laurienté, Mulattieri centravanti al posto di Russo.
Capitolo granata: Colantuono ha predicato più pragmatismo rispetto al suo predecessore, e partirà dal 3-5-2. Assetto scelto ma anche necessario: l’emergenza è fortissima, stanti gli infortuni di Tongya, Maggiore, Torregrossa, Njoh e Dalmonte, cui si aggiunge la squalifica di Stojanovic. Tra i pali è recuperato Sepe, che tornerà titolare dopo il forfait con il Bari.
In difesa agirà il terzetto già visto nella ripresa contro i pugliesi: al centro il grande ex Ferrari, affiancato da Bronn e Ruggeri. A centrocampo rientra Reine-Adelaide, ma le scelte sono obbligate: Amatucci in regia, Tello e Soriano mezz’ali. Così anche sulle fasce, presidiate da Ghiglione e Jaroszynski. In avanti Verde e Simy, favorito nel ballottaggio con Wlodarczyk.
SASSUOLO (4-3-3): Moldovan; Toljan, Odenthal, Romagna, Pieragnolo; Iannoni, Boloca, Thorstvedt; Berardi, Mulattieri, Laurienté. A disposizione: Satalino, A. Russo, Missori, Paz, Miranda, Muharemovic, Obiang, Caligara, Lipani, Moro, D’Andrea, Pierini, F. Russo. Allenatore: Grosso.
SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Bronn, Ruggeri, Ferrari; Ghiglione, Tello, Amatucci, Soriano, Jaroszynski; Verde, Simy. A disposizione: Fiorillo, Corriere, Gentile, Velthuis, Hrustic, Reine-Adelaide, Sfait, Kallon, Wlodarczyk, Braaf. Allenatore: Colantuono.
ARBITRO: Valerio Crezzini di Siena. Assistenti: Scatragli – Moro. IV uomo: D’Eusanio. VAR: Maggioni. Assistente VAR: Longo.
Fischio d’inizio ore 15:00. Diretta DAZN.
Da oggi, martedì 3 dicembre, la Serie B sarà visibile anche su Amazon Prime Video…
SEPE 6: mai impegnato severamente nei primi quarantacinque minuti di gioco, è tempestivo però con…
Una vittoria che permette alla Salernitana di respirare in classifica. Una vittoria netta contro una…
Primo di tre scontri salvezza importantissimi per la Salernitana, che in un Arechi semivuoto (e…
La partita di questo pomeriggio contro la Carrarese rappresenta la dodicesima giocata dalla Salernitana in…
Tempo di lettura: 2 minutiLa quindicesima giornata di Serie B si chiude all'Arechi, dove Salernitana e Carrarese si sfidano…