Schede Tecniche

I gol che mancano affidati alla testa e ai piedi di Alberto Cerri

Tempo di lettura: 2 minuti

Spetterà ad Alberto Cerri la delicata missione di sconfiggere il mal di attacco che accompagna la Salernitana dall’inizio della stagione.

Nato a Parma ventotto anni fa, il neo attaccante granata possiede le qualità tecniche, tattiche e agonistiche per rendersi utile fino al termine del torneo.

Pur non essendo mai stato in carriera un goleador assai prolifico, il novello ariete alla corte di Breda potrà garantire lo sviluppo di diverse tematiche di gioco.

Ben strutturato dal punto di vista fisico (194 cm di altezza), il ragazzo non si limiterà ad eseguire le classiche sportellate con i difensori rivali. Egli, infatti, è sufficientemente attrezzato dal punto di vista tecnico per regalare palloni puliti agli altri nove calciatori di movimento.

Dai suoi piedi può scaturire l’abilità nel lavorare di sponda a favore di seconde punte, mezzali, esterni e trequartisti, profili corposamente presenti in organico.

Le uniche due stagioni in doppia cifra sono quelle vissute a Como (10 reti nel campionato di B ‘2021-2022’) e a Perugia (15 marcature in cadetteria nel campionato ‘2017-2018’).

Proprio il positivo cimento in Umbria, con i grifoni allenati da Roberto Breda, regala buone sensazioni e sembra fungere da incoraggiante auspicio.

Attaccante potente e scafato, l’ex comasco non è calciatore che ruba l’occhio agendo lontano dalla porta. Egli, sostanzialmente, interpreta il ruolo affidandosi alla fisicità. Per ripulire palloni e far salire la squadra. Mentre nei sedici metri altrui sa farsi valere nel gioco aereo ed essere spigoloso nella ricerca della finalizzazione vincente.

Sfruttando l’altezza per impattare la sfera in elevazione, facendo valere il fisico per difendere palla e procurarsi la possibilità di calciare in porta. Prevalentemente con il destro, non sono mancati in carriera i centri collezionati con l’ausilio dell’arto mancino.

La sua missione, pertanto, appare già delineata: realizzare qualche gol pesante e aiutare i compagni ad essere più incisivi. Quelli che lo affiancheranno in attacco, e i centrocampisti offensivi che agiranno alle sue spalle.

Basterà l’ex cagliaritano o servirà altro per il reparto avanzato? Al prato verde e alle prossime operazioni di mercato affidiamo il compito di fornire risposte rassicuranti.

Maurizio Iuliano

Recent Posts

Salernitana, un nuovo talento per Breda: arriva Raimondo

Per superare la crisi di risultati delle ultime settimane, la Salernitana si è fondata sul…

2 minuti ago

Salernitana – Sassuolo, fischia Rapuano

Antonio Rapuano della sezione di Rimini dirigerà la gara tra Salernitana e Sassuolo in programma…

4 ore ago

Salernitana, bruciata la Sampdoria per Raimondo

In attesa di ufficializzare Alberto Cerri, la Salernitana avrebbe superato la concorrenza della Sampdoria anche per assicurarsi le prestazioni di…

24 ore ago

Salernitana, vicina la chiusura per Cerri

Dovrebbe essere Alberto Cerri il primo acquisto della Salernitana nella sessione invernale di calciomercato 2025. L’attaccante classe 1996 arriva…

2 giorni ago

Salernitana, ecco il primo taglio: Kallon torna al Verona

Yayah Kallon dovrebbe essere il primo calciatore della Salernitana "tagliato" dal nuovo corso Valentini-Breda. L'attaccante…

2 giorni ago

Salernitana, presentati il nuovo allenatore Breda e il ds Valentini: «Obiettivo salvezza con una squadra di assatanati»

La Salernitana volta pagina e si affida all'esperienza di Roberto Breda in panchina e Marco…

4 giorni ago