Dopo l’annuncio ufficiale del centrocampista Joel Obi, la Salernitana ha praticamente chiuso un altro innesto che andrà a rimpinguare la batteria dei centrali difensivi. Si tratta di Stefan Strandberg, 31enne mastodontico difensore centrale di origine norvegese, attualmente svincolato dopo l’esperienza in Russia con la maglia dell’Ural. Il centrale, già alle dipendenze di Castori in quel di Trapani due stagioni or sono, è atteso per domani mattina a Salerno per svolgere le visite mediche di rito.
Per la fascia sinistra il club granata ha bloccato da tempo Matteo Ruggeri, per il quale si attende il via libera dall’Atalanta. Gli orobici, infatti, dovrebbero chiudere a breve l’affare Frabotta con la Juve, liberando così il gioiellino classe 2002 in prestito. Restano in piedi le piste Ranieri, richiesto ufficialmente in prestito alla Fiorentina, e quelle che porterebbero ai pretoriani Gagliolo e Letizia, sebbene le strade, per ragioni economiche, appaiono piuttosto in salita. Più probabile, invece, lo scambio Aya–Vicari con la SPAL, fortemente interessata al centrale italo-egiziano ex Pisa.
Per quanto riguarda il centrocampo, i nomi sul taccuino del DS Fabiani sono quelli di Nikolov, svincolato dal Lecce, Ndoj, in uscita dal Brescia, e Mamadou Coulibaly. L’ex granata, di fatto, attende solo un cenno da parte della dirigenza per poter raggiungere il ritiro di Cascia, sebbene l’accordo con l’Udinese appaia ben lontano dalla definizione.
Per l’attacco, invece, in pole restano Bonazzoli e Caprari, entrambi di proprietà della Sampdoria, con Torregrossa e La Gumina come alternative. Sullo sfondo il sogno Simy, con il ritorno di fiamma per Massimo Coda che, almeno per il momento, resta una semplice richiesta di informazioni.
Sul fronte uscite, ufficiale la cessione di Tomasz Kupisz al Pordenone. Questo il comunicato del club di via Allende:
«L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il Pordenone Calcio per il trasferimento a titolo definitivo del centrocampista classe ’90 Tomasz Kupisz. Nel ringraziarlo per le prestazioni offerte e l’impegno profuso la Società augura al calciatore le migliori fortune professionali.»
L’ex centrocampista del Bari, dunque, si trasferisce in Friuli a titolo definitivo dopo aver firmato un biennale. Quasi fatta anche per il prestito di Fella al Palermo. Sirene dalla B per Cavion, seguito dalla Reggina, e per Mantovani e Orlando, sondati dalla neopromossa Alessandria.