Termina 3-2 per il Bologna la gara del “Dall’Ara” valevole per la 1/a giornata. La Salernitana va due volte avanti con Bonazzoli e Mamadou Coulibaly, ma viene battuta dalla doppietta di De Silvestri e dal gol di Arnautovic.
Piacenza, 23 maggio 1999, Bologna 22 agosto 2021. Dopo 22 anni e 3 mesi, la Salernitana ritorna in Serie A ed è sempre l’Emilia il proscenio. I felsinei di Mihajlovic battezzano infatti la terza avventura nel massimo campionato della Bersagliera.
Dopo 20 minuti di studio, è della Salernitana la prima occasione. Calcio di punizione di Bonazzoli che, deviato, impegna severamente Skorupski che si rifugia in calcio d’angolo. Al 32′, ci prova il Bologna con un tiro di Hickey ma Belec controlla senza problemi. Al 33′, il minuto terribile di Strandberg. Il norvegese prima stende Orsolini lanciato a rete e si prende il primo giallo. Un giro di lancette e ferma (fuori area) col braccio largo il tiro di Arnautovic. Secondo giallo, cartellino rosso e Salernitana in 10.
Il Bologna a questo punto insiste e al 37′ Dominguez si divora il vantaggio. Cross di Arnautovic, colpo di testa da distanza ravvicinata del centrocampista felsineo ma, per fortuna dei granata, palla fuori. Al 43′, la risposta della Salernitana. Cross di Kechrida, colpo di testa di Djuric, palla alta. Tre minuti di recupero, ma non accade nulla. Si va a riposo sul punteggio di 0-0.
Ripresa e al 48′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Soriano colpisce con una gomitata Djuric. Il VAR richiama Rapuano ed è calcio di rigore per la Salernitana, con espulsione del felsineo. Dal dischetto, Bonazzoli non sbaglia ed è 1-0 per i granata.
Al 59′, però, il Bologna perviene al pareggio. Calcio d’angolo di Sansone, entrato da poco, colpo di testa di De Silvestri. Belec para ma il pallone aveva già varcato la fatidica linea bianca. Tre minuti dopo gran palla di Vignato, anche lui subentrante, Arnautovic controlla e conclude ma Belec intercetta.
Al 70′, il nuovo vantaggio granata. Cross di Ruggeri, colpo di testa di Mamadou Coulibaly, parata di Skorupski. Il pallone rimane vagante in area e Coulibaly, con un delizioso sinistro a giro, la piazza dove il portiere del Bologna non può proprio arrivare.
Cinque minuti dopo ed è pareggio del Bologna. Palla di Schouten, Arnautovic controlla, aggira Jaroszynski e con il sinistro fredda Belec. Al 77′, il sorpasso. Calcio d’angolo e ancora De Silvestri colpisce di testa per il vantaggio felsineo.
All’88’, Bologna in 9 per il secondo giallo comminato a Schouten. Sei minuti di recupero ma non accade più nulla. Il Bologna batte la Salernitana 3-2.
BOLOGNA-SALERNITANA 3-2 (0-0)
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Bonifazi, Medel, Hickey (56′ Vignato); Schouten, Dominguez (85′ Svanberg); Orsolini (85′ Skov Olsen), Soriano, Barrow (56′ Sansone); Arnautovic (85′ Van Hooijdonk). A disp: Bardi, Annan, Mbaye, Khailoti, Soumaoro, Amey, Svanberg, Kingsley All: Mihajlovic.
SALERNITANA (3-5-2): Belec; Gyomber, Strandberg, Jaroszynski (82′ Obi); Kechrida (76′ Zortea), M. Coulibaly, Capezzi (82′ Schiavone), L. Coulibaly (76′ Bogdan), Ruggeri; Bonazzoli, Djuric (64′ Simy). A disp: Fiorillo, De Matteis, Aya, Iannone, Kristoffersen, Kastanos. All: Castori
Marcatori: 52′ rig. Bonazzoli (S), 59′ De Silvestri (B), 70′ M. Coulibaly (S), 75′ Arnautovic (B), 77′ De Silvestri (B)
Arbitro: Rapuano di Rimini
Note – Espulsi: Strandberg (S), Soriano (B), Schouten (B) – Ammoniti: Jaroszynski (S), Sansone (B)