E’stato il pomeriggio del summit tra Salernitana e Comune, quello appena concluso. Nelle scorse ore, infatti, l’AD granata Maurizio Milan ha incontrato il sindaco Vincenzo Napoli ed il consulente Felice Marotta per discutere delle questioni stadio e centro sportivo.
I dettagli
Come sottolineato dal comunicato congiunto del club e dell’amministrazione, quest’ultima: “ha consegnato i dossier completi relativi alle due aree individuate in Località Fuorni ed in Località Sordina-Rufoli per la possibile realizzazione del Centro Sportivo. La Salernitana ha ricevuto i dossier e si è riservata di svolgere tutti gli approfondimenti di merito”. Per quanto concerne gli altri lavori, a stretto giro (si attende il perfezionamento del finanziamento regionale di 1 milione e 300 mila euro) saranno implementati tornelli, il sistema di videosorveglianza, nuovi lettori ottici al fine di evitare lunghe code agli ingressi e verrà eseguita la manutenzione delle opere in ferro e delle recinzioni. Per rendere l’Arechi moderno, poi, verranno svolti interventi di copertura totale, nuovo impianto illuminazione, tabelloni maxi-schermo, impianti fotovoltaici per risparmio energetico, servizi igienici ed hospitality. Ristrutturazione totale che, quindi, sarà finanziata interamente dalla Regione Campania con una spesa di circa 35 milioni di euro.
Le parole di Napoli e Marotta
Al termine dell’incontro, si è espresso il sindaco Napoli: “E’stato un incontro utile, leale ed amichevole. Entrambi abbiamo volontà di realizzare iniziative che riguardano anche la realizzazione del centro sportivo, abbiamo consegnato i dossier al dottor Milan. La Regione ha disposto un finanziamento cospicuo per il restyling dell’Arechi, abbiamo fatto poi una messa a punto riguardo gli interventi urgenti da compiere sempre allo stadio”. “La nuova convenzione per l’uso dello stadio- ha detto invece Marotta- dovrà contenere anche un passaggio sulle sinergie ma non credo ci saranno problemi. Gli interventi urgenti riguarderanno la sicurezza dell’Arechi, per la Curva Nord contiamo di adeguare la progettazione presentata dalla Salernitana per presentarla alla Commissione di Vigilanza”.
L’AD Milan a margine dell’incontro
“Sono soddisfatto perchè abbiamo dato continuità ad un dialogo mai interrotto- ha detto l’amministratore delegato granata-, abbiamo puntualizzato una serie di lavori da fare. Partiremo entro pochi giorni per il tema della Curva Nord, sarebbe una vittoria la riapertura. Se sarà una concessione dell’Arechi poi lo valuteremo. La pubblica amministrazione ha fatto un passo in avanti. Per quanto riguarda il centro sportivo, abbiamo ricevuto i dossier che saranno valutati da professionisti in poche settimane. La zona? Pensiamo a Salerno in primis”.