Il sabato della ventottesima giornata di Serie A si apre con Cagliari – Salernitana, sfida salvezza ma non fino in fondo. Se i rossoblù, terzultimi, arrivano al match con 23 punti – gli stessi del Verona quartultimo -, i granata sono a quota 14, ultimi ma soprattutto ben più lontani. Considerando il -9 dalla salvezza e il -7 dal Sassuolo penultimo, quello dell’Ippocampo è un disperato inseguimento, nel tentativo di rientrare nella lotta per non retrocedere.
La Salernitana arriva dall’1-1 di Udine, con cui è tornata a muovere la classifica dopo tre sconfitte di fila. Nelle ultime 9 giornate i granata hanno racimolato solo due punti, perdendo ben 7 gare. Parabola simile è toccata al Cagliari, che però nell’ultimo turno ha vinto di misura lo scontro diretto ad Empoli: il primo centro in campionato di Jankto ha dato ai sardi una vittoria fondamentale, nonché terzo risultato utile consecutivo dopo 4 sconfitte.
Un cambio (obbligato) per Ranieri
Su sponda casalinga, Ranieri confermerà in toto la squadra vittoriosa al Castellani, con una sola novità forzata. In attacco mancherà l’infortunato Luvumbo: al suo posto Oristanio. Il classe ’02 di Vallo della Lucania giocherà da ala sinistra nel 4-2-3-1 rossoblù, accanto a Gaetano e Jankto. I tre avranno il compito di innescare Lapadula. Il peruviano è tra i pochi superstiti di un reparto offensivo in cui mancheranno anche i centimetri di Petagna e Pavoletti.
Tutto confermato anche in mediana, dove agirà ancora la coppia Deiola – Makoumbou, mentre restano ai box Sulemana e Mancosu. Immutata anche la linea difensiva: Dossena e Mina i centrali davanti a Scuffet, con Nandez terzino destro e Augello sull’out mancino. Recuperati Hatzidiakos e il terzo portiere Aresti.
Liverani sceglie la continuità
In casa granata, Liverani – che a dicembre 2022 fu esonerato dal Cagliari e rimpiazzato da Ranieri – darà continuità alle scelte di sabato scorso. Salernitana ancora in campo con il 4-3-1-2, e fiducia rinnovata agli interpreti titolari contro l’Udinese. Davanti ad Ochoa giocheranno nuovamente Manolas e Pellegrino, mentre recuperano Fazio e Pirola. Sulle corsie ancora Zanoli e Bradaric.
In regia conferma per Maggiore, più intricato il capitolo mezz’ali: Kastanos insidia Basic e Coulibaly, entrambi a rischio. Scelte molto più semplici in avanti: con Dia fuori dai convocati dopo l’affaire friulano, sarà ancora Candreva ad innescare Weissman e Tchaouna, autori degli ultimi due gol (nonché gli unici in 5 partite) segnati dalla Salernitana. Restano ai box Gyomber, Boateng e Pierozzi.
Le probabili formazioni di Cagliari – Salernitana
CAGLIARI (4-2-3-1): Scuffet; Nandez, Mina, Dossena, Augello; Makoumbou, Deiola; Jankto, Gaetano, Oristanio; Lapadula. A disposizione: Radunovic, Aresti, Hatzidiakos, Wieteska, Zappa, Obert, Azzi, Di Pardo, Viola, Prati, Kingstone, Shomurodov. Allenatore: Ranieri.
SALERNITANA (4-3-1-2): Ochoa; Zanoli, Manolas, Fazio, Bradaric; Coulibaly, Maggiore, Basic; Candreva; Tchaouna, Weissman. A disposizione: Costil, Allocca, Pasalidis, Sambia, Fazio, Ferrari, Pirola, Martegani, Gomis, Kastanos, Vignato, Legowski, Simy, Ikwuemesi. Allenatore: Liverani.
ARBITRO: Francesco Fourneau di Roma 1. Assistenti: Prenna – Palermo. IV uomo: Manganiello. VAR: Di Paolo. Assistente VAR: Abisso.
Fischio d’inizio ore 15:00. Diretta DAZN.