Pomeriggio di Serie B all’Arechi, dove il Pisa fa visita alla Salernitana nella quinta giornata. I nerazzurri di Inzaghi (ex di turno) giungono in Campania al terzo posto con 8 punti, da unica squadra imbattuta. A quota 6 punti invece i granata di Martusciello, attualmente undicesimi in graduatoria.
A sfidarsi sono i due migliori attacchi delle prime 4 giornate: 7 gol a testa. Il Pisa ha esordito con un 2-2 contro lo Spezia, poi battuto 2-0 il Palermo, pareggiato 1-1 a Cittadella e vinto 2-1 con la Reggiana. Nerazzurri a caccia del primo successo esterno in campionato ma non in stagione, visto lo 0-3 in Coppa Italia sul campo del Frosinone.
L’Arechi è autentica roccaforte per la Salernitana, che in casa fin qui ha fatto bottino pieno: i granata hanno vinto in rimonta con Cittadella (2-1) e Sampdoria (3-2). Successi però intervallati dalle sconfitte esterne contro Sudtirol (3-2) e Mantova, quest’ultima di misura nel match prima della sosta.
Martusciello: dentro Torregrossa e altri quattro
Pausa di due settimane che ha dato a Martusciello tempo e modo di lavorare sui tantissimi nuovi arrivati, alcuni dei quali inseriti già al Martelli. Motivo per cui il 4-3-3 granata presenterà ben cinque novità. Davanti a Sepe esordirà Ferrari, pronto ad affiancare Bronn al centro della difesa. Prima da titolare anche per Stojanovic a destra, già subentrato a Mantova e reduce dagli impegni con la Slovenia.
Cambio anche a sinistra, dove Jaroszynski è favorito su Njoh. In regia inamovibile Amatucci. Accanto all’ex viola Tello e la novità Hrustic: l’australiano, impiegato nel finale a Mantova, giocherà dal 1′. Al centro del tridente offensivo ci sarà il grande ex Torregrossa, favorito su Simy e Wlodarczyk. Verde e Tongya esterni. Recuperati Maggiore, Dalmonte e Ghiglione, fuori lo squalificato Kallon, Valencia e gli indisponibili Gentile, Soriano e Reine-Adelaide.
Inzaghi: un cambio in difesa
Su sponda ospite, Inzaghi (il secondo dei quattro allenatori succedutisi lo scorso anno sulla panchina granata) opterà per un solo cambio nel suo 3-4-2-1. Unica novità in difesa, dove Caracciolo giocherà centrale con Canestrelli braccetto destro e Calabresi in panchina. Giovanni Bonfanti completerà il reparto a protezione di Semper.
In mediana Piccinini e Marin, corsie esterne presidiate da Touré a destra e Beruatto a sinistra. In attacco Moreo e Tramoni supporteranno Nicholas Bonfanti. Out l’ex granata Vignato, oltre agli infortunati di lungo corso Esteves, Morutan e Léris.
Le probabili formazioni di Salernitana – Pisa
SALERNITANA (4-3-3): Sepe; Stojanovic, Bronn, Ferrari, Jaroszynski; Tello, Amatucci, Hrustic; Verde, Torregrossa, Tongya. A disposizione: Fiorillo, Corriere, Velthuis, Ruggeri, Njoh, Ghiglione, Dalmonte, Maggiore, Sfait, Simy, Wlodarczyk, Braaf. Allenatore: Martusciello.
PISA (3-4-2-1): Semper; Canestrelli, Caracciolo, G. Bonfanti; Touré, Piccinini, Marin, Beruatto; Moreo, Tramoni; N. Bonfanti. A disposizione: Nicolas, Loria, Angori, Rus, Calabresi, Hojholt, Abildgaard, Leoncini, Jevsenak, Mlakar, Arena, Lind. Allenatore: Inzaghi.
ARBITRO: Kevin Bonacina di Bergamo. Assistenti: Prenna – Regattieri. IV uomo: Gavini. VAR: Gualtieri. Assistente VAR: Marini.
Fischio d’inizio ore 15:00. Attesi circa 15 mila spettatori di cui 4.563 abbonati e 589 ospiti. Diretta DAZN (anche tramite Prime Video).