La quindicesima giornata di Serie B si chiude all’Arechi, dove Salernitana e Carrarese si sfidano nel match della domenica pomeriggio. I granata di Colantuono sono quartultimi con 13 punti all’attivo, e cercano il riscatto dopo il 4-0 subìto dal Sassuolo. I giallazzurri di Calabro hanno invece battuto 1-0 il Pisa nell’ultimo turno, salendo così a quota 16: -3 dai playoff, +1 sui playout.
Salernitana reduce da un periodo di estrema crisi: nelle ultime sei gare sono arrivate quattro sconfitte, con soli due pareggi. La vittoria manca dal 6 ottobre (0-1 a Palermo), mentre l’ultimo successo in casa è il 3-2 sulla Samp di fine agosto: sono passati oltre tre mesi, e Colantuono cerca i primi punti dopo il poker nell’esordio a Reggio Emilia.
Va meglio alla Carrarese, forte di otto punti nelle ultime sei uscite: se nelle gare contro Bari, Juve Stabia e Modena erano arrivati solo due pari e una sconfitta, il successo a sorpresa contro il Pisa (capolista fino a otto giorni fa) ha ridato ossigeno alla classifica degli apuani.
Colantuono: dentro Stojanovic e Reine-Adelaide
In casa granata, Colantuono ripartirà dal 3-5-2 schierato in partenza al Mapei. Ancora tante le defezioni: recupera Maggiore, ma restano ai box Tongya, Dalmonte, Torregrossa e Njoh. Previste alcune novità tra gli interpreti. La prima in porta, col ritorno di Sepe in luogo di Fiorillo. Conferma in toto per il terzetto difensivo, con Bronn e Ruggeri ai lati di Ferrari.
Novità in mediana, dove tornerà titolare Reine-Adelaide: il francese agirà da mezz’ala sinistra, Tello a farne le spese. Confermati Amatucci e Soriano. A sinistra Jaroszynski è scelta obbligata, mentre a destra Stojanovic rientra dalla squalifica e sostituirà Ghiglione. Davanti ancora Verde e Wlodarczyk. In panchina anche il Primavera Fusco.
Calabro: due cambi nel tridente offensivo
Su sponda ospite, Calabro riproporrà una formazione quasi identica a quella vincente contro il Pisa. Giallazzurri ancora in campo con il 3-4-2-1: due le novità attese, entrambe davanti. Sulla trequarti Palmieri scalzerà Capello, guadagnando posto accanto a Cherubini. I due innescheranno Cerri, che sostituirà Shpendi.
Per il resto, tutto confermato: in difesa Oliana, Illanes e Imperiale davanti a Bleve. Coppia di centrocampo composta da Zuelli e Schiavi, con Zanon e Cicconi sulle corsie laterali. In panchina l’ex granata Capezzi, recuperato Falco. Fuori Coppolaro, Hermannsson, Grassini e Cavion, altro ex della contesa.
Le probabili formazioni di Salernitana – Carrarese
SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Bronn, Ferrari, Ruggeri; Stojanovic, Reine-Adelaide, Amatucci, Soriano, Jaroszynski; Verde, Wlodarczyk. A disposizione: Fiorillo, Corriere, Gentile, Velthuis, Ghiglione, Hrustic, Maggiore, Tello, Sfait, Simy, Kallon, Braaf, Fusco. Allenatore: Colantuono.
CARRARESE (3-4-2-1): Bleve; Oliana, Illanes, Imperiale; Zanon, Zuelli, Schiavi, Cicconi; Cherubini, Palmieri; Cerri. A disposizione: Mazzini, Chiorra, Bouah, Guarino, Motolese, Giovane, Capezzi, Belloni, Panico, Shpendi, Falco, Capello, Finotto. Allenatore: Calabro.
ARBITRO: Federico La Penna di Roma 1. Assistenti: Carbone – Belsanti. IV uomo: Recchia. VAR: Gualtieri. Assistente VAR: Gariglio.
Fischio d’inizio ore 17:15. Attesi circa 5 mila spettatori di cui 4.564 abbonati e 156 ospiti. Diretta DAZN.