La diciassettesima giornata di Serie B si chiude all’Arechi con il derby campano tra Salernitana e Juve Stabia. I granata di Colantuono, in zona playout con 16 punti, ospitano i sorprendenti gialloblu di Pagliuca, settimi a quota 22. Match che torna a giocarsi quattro anni e mezzo dopo l’ultima volta: era il 3 luglio 2020 quando i granata di Ventura vinsero 2-1 (a porte chiuse) contro la formazione allenata da Caserta, sempre in cadetteria.
Venendo all’attualità, la Salernitana è reduce da due gare incoraggianti: il 4-1 interno sulla Carrarese e l’1-1 di Modena hanno dato ai granata quattro punti importanti, dopo sei partite in cui erano arrivati solo due pari e quattro sconfitte. Colantuono cerca la seconda vittoria di fila tra le mura amiche, e tre punti che porterebbero l’Ippocampo ai piedi dei playoff.
Trend discreto anche per la Juve Stabia, che venerdì scorso ha battuto 2-1 il Sudtirol riconquistando i tre punti dopo sette gare senza vittorie. Le Vespe di Pagliuca hanno ottenuto cinque punti nelle ultime tre uscite, e non vincono fuori casa dal 4 ottobre (1-2 contro la Sampdoria).
Salernitana: dentro Simy e Maggiore
Su sponda granata, Colantuono ritrova una pedina importante come Tongya, che partirà dalla panchina. Recuperato anche Sfait, mentre restano ai box Reine-Adelaide, Tello, Njoh, Torregrossa e Dalmonte. Sarà nuovamente 3-4-2-1, con tante conferme rispetto a sabato scorso. A cominciare dalla difesa, con Bronn, Ferrari e Jaroszynski davanti a Sepe.
In mediana si rivedrà Maggiore, favorito su Hrustic: l’ex Spezia tornerà titolare dopo un mese e mezzo, affiancando Amatucci. Corsie presidiate da Ghiglione e Stojanovic. Sulla trequarti ancora Verde e Soriano, mentre cambierà il centravanti: fuori Wlodarczyk (delundente al Braglia), chance dall’inizio per Simy.
Juve Stabia: Ruggero sostituisce Folino
In casa gialloblu, Pagliuca dovrà fare a meno di Folino: l’ex Carrarese si aggiunge agli altri indisponibili Maistro (ex granata), Andreoni, Morachioli e Mosti. Al posto del classe ’02 agirà Ruggero. Il difensore giocherà da braccetto destro nel 3-4-2-1 stabiese, affiancando Varnier e Bellich (decisivo con il Sudtirol) davanti a Thiam.
Per il resto tutto confermato: mediana composta da Leone e Buglio, sulle fasce Floriani a destra e Fortini a sinistra. Continuità anche in attacco, dove Candellone (a segno da due gare consecutive) e Piscopo agiranno alle spalle di Adorante, che cerca il ritorno ad un gol mancante da cinque partite.
Le probabili formazioni di Salernitana – Juve Stabia
SALERNITANA (3-4-2-1): Sepe; Bronn, Ferrari, Jaroszynski; Ghiglione, Maggiore, Amatucci, Stojanovic; Verde, Soriano; Simy. A disposizione: Fiorillo, Corriere, Gentile, Velthuis, Ruggeri, Tongya, Hrustic, Di Vico, Sfait, Kallon, Wlodarczyk, Braaf, Fusco. Allenatore: Colantuono.
JUVE STABIA (3-4-2-1): Thiam; Ruggero, Varnier, Bellich; Floriani, Leone, Buglio, Fortini; Piscopo, Candellone; Adorante. A disposizione: Matosevic, Signorini, Rocchetti, Baldi, Di Marco, Zuccon, Pierobon, Meli, Gerbo, Artistico, Piovanello. Allenatore: Pagliuca.
ARBITRO: Davide Ghersini di Genova. Assistenti: D’Ascanio – Emmanuele. IV uomo: Silvestri. VAR: Minelli. Assistente VAR: Nasca.
Fischio d’inizio ore 17:15. Attesi circa 10 mila spettatori di cui 4.564 abbonati. Diretta DAZN e Prime Video.